ROSETTE di Pane

ROSETTE di Pane RICETTA Fatta in Casa con poco Lievito facili e semplici ideali se non avete comprato il pane oppure volete cimentarvi in questa ricetta per avere dei panini gustosi e rustici fatti apposta per fare la merenda.

Il pane fatto in casa è sempre buono, si realizza con ingredienti semplici e che abbiamo gia’ in casa. Con l’ impasto del pane, e magari variando di qualche ingrediente si possono fare tantissime ricette come ad esempio le rosette di pane ovvero i tipici panini che hanno appunto l’aspetto di una rosa.
Di solito aggiungo alla ricetta un po’ di semola per dare un gusto in piu’ alle rosette, ma voi potete utilizzare solo tutta farina per pane oppure meta’ farina 00 e meta’ manitoba.
L’ impasto verra’ perfetto ed in meno tempo se utilizzerete l’ impastatrice o planetaria mentre a mano occorreranno circa 10 minuti in piu’ per avere un risultato ben elastico.
Facciamo le rosette di pane vedrete sarete molto soddisfatti del risultato!

ROSETTE di Pane RICETTA Fatta in Casa con poco Lievito
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 300 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainoSale
  • 20 mlolio evo

Come fare le Rosette di Pane

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno del taglia mele a spicchi per riuscire a fare la forma perfetta della rosetta, altrimenti possiamo anche lasciar semplicemente liscia la superficie, appena tagliata a croce .

  2. Prendiamo la farina e setacciamola molto bene in una ciotola, setacciamo anche la semola unendola all’ altra farina.

  3. Mettiamo l’acqua nella ciotola della planetaria ed uniamo il lievito , cominciamo ad impastare aggiungendo poco per volta le farine.

  4. Aggiungiamo poi lo zucchero ed il sale, l’ olio e lasciamo impastare bene per 10 minuti. Una volta ottenuto un panetto elastico e sodo mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 4 ore.

  5. L’ impasto deve raddoppiare. Una volta pronto l’ impasto, stenderlo sulla spianatoia formando un rettangolo e pieghiamolo in tre parti, rimettiamolo nella ciotola e facciamolo ancora lievitare 1 ora sempre coperto da pellicola, in forno con la luce accesa.

  6. Una volta pronto, mettiamolo sulla spianatoia, formiamo un filone e realizziamo dei panetti da 80 g l’ uno. Formiamo delle palline e poniamole su una teglia coperta da carta forno.

  7. Copriamole con pellicola da cucina e lasciamo lievitare 1 ora. Una volta pronte le palline, prendiamo lo strumento per tagliare a spicchi le mele e premiamolo sulle palline fino a formare la rosetta.

  8. Inforniamole a 230° per 10 minuti mettendo una ciotola di acqua piccola in forno statico, poi a 200° per 20 minuti togliendo la ciotolina. Sfornare poi le rosette e lasciarle raffreddare. Poi gustarle tutte.

Come conservare le rosette di pane

Per conservarle potete semplicemente chiuderle in un sacchetto e riporle in dispensa e si mantengo per 3 giorni, oppure congelarle e averle fino ad 1 mese perfette.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.