TORTA alle Fragole cremosa Ricetta DOLCE senza Farina

TORTA alle Fragole cremosa Ricetta DOLCE senza Farina cremoso che si scioglie in bocca e con tantissime fragole nell’ impasto che la rendono davvero perfetta.

È tempo di fragole , le vedo già nei banchi del fruttivendolo ed il prezzo non è eccessivo quindi ho approfittato per fare tanti dolci tra cui questa favolosa torta .
Adoro le torte cremose , mi piacciono tanto anche perche’ se poi riposte in frigo e lasciate rassodare almeno 30 minuti in modo tale da averle alla temperatura e alla consistenza giusta.
Semplicemente questa Torta di fragole cremosa e’ fatta con ricotta ed al posto della farina ho inserito un po’ di amido oppure si puo’ mettere anche la farina di riso per dargli un po’ di compatezza in più .
Facile e semplice da fare questa ricetta si puo’ realizzare anche con ciotola e frusta se non avete voglia di sporcare il frullino.
Il risultato sara’ un dessert alle fragole goloso da poter poi personalizzare in tantissimi modi come ad esempio farcirlo con panna montata . Facciamola!

TORTA alle Fragole cremosa Ricetta DOLCE senza Farina
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 180 gZucchero
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 200 gfragole fresche
  • 3Uova
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 1 cucchiaioMarmellata di albicocche
  • Mezza bustinalievito per dolci

Come fare la Torta alle fragole cremosa

  1. Mettiamo in una ciotola la ricotta vaccina setacciata ed uniamo la vaniglia e lo zucchero.

  2. Montiamo fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene.

  3. Aggiungere l’ amido di mais ed il lievito setacciati insieme, montiamo per qualche minuto.

  4. Puliamo le fragole bene tagliandole poi a fette oppure a spicchi e uniamole, tenendone da parte una ventina di spicchi.

  5. Mescoliamo tutto e versiamo l’ impasto in una teglia imburrata da 22 cm di diametro, livelliamo la superficie e sistemiamo sopra le fettine di fragole rimanenti.

  6. Inforniamo a 180° per 40 minuti. Questa torta non deve cuocere troppo altrimenti perdera’ la sua caratteristica cremosa.

  7. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente poi toglietela dallo stampo, spennellatela con la marmellata , tagliatela in fette e servitela.

Come conservare la Torta alle fragole cremosa

Questo dolce è perfetto anche come dessert, si conserva in frigo poiche’ ha una consistenza davvero cremosa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente ROSETTE di Pane RICETTA Fatta in Casa con poco Lievito Successivo RICETTA della Colomba di Pasqua DOLCE Veloce e Soffice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.