PATATE a Frittata

Patate a frittata una ricetta facilissima con pochi ingredienti e tutti da dispensa per un piatto completo ed in grado di accontentare tutti. Oggi vi propongo una ricetta adatta a chi proprio non vuole stare dietro ai fornelli tutto il giorno ma desidera un piatto veloce, nutriente per se o per tutta la famiglia.

Le mitiche patate a frittata sono una ricetta che mi preparava mia nonna, basta sbollentare delle patate e preparare una pastella di uova e formaggio per farle. Le patate si sbollentano cosi’ rimangono tenere all’interno ed il segreto per avere una cottura perfetta è quella di friggere le frittelline stendendole nell’olio e non creando delle montagnelle. Sono in pratica delle frittatine di patate saporite con tanto formaggio all’interno e per una versione piu’ gustosa ancora ci si puo’ mettere della provola all’interno. Si preparano davvero in un minuto. Vediamo come fare le patate a frittata vedrete che buone.

patate a frittata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate a frittata

500 g patate
5 uova
100 ml latte
50 g parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva (per friggere)
253,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,17 (Kcal)
  • Carboidrati 18,93 (g) di cui Zuccheri 1,80 (g)
  • Proteine 9,88 (g)
  • Grassi 16,04 (g) di cui saturi 5,06 (g)di cui insaturi 2,82 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 188,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 102 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle patate a frittata

Prendiamo le patate, laviamole, sbucciamole e tagliamole a dadini medi oppure piccoli, come preferite. Portiamo a bollore una pentola piena d’ acqua ed aggiungiamo successivamente le patate. Lasciamole sbollentare per 10 minuti poi facciamole raffreddare o intiepidire.

In una ciotola mettiamo le uova (se sono troppe sostituite ogni uovo con 60 ml di latte o latte vegetale) aggiungiamo il latte e cominciamo a sbatterle unendo anche sale e pepe e formaggio, infine uniamo le patate sbollentate ed infarinate. In opzione potete anche unire del prezzemolo tritato finissimo.

Scaldiamo una padella con l’olio , deve essere caldo ma non bollente quindi con un cucchiaio porzioniamo le frittatine creando mucchietti distesi cosi’ cuoceranno in modo perfetto dentro e fuori. Appena si sarà creata la crosticina giriamole e lasciamole cuocere anche dall’altro lato.

Una volta pronte serviamole e gustiamole.

Consigli

Potete realizzare questa ricetta anche in forno e sara’ la tipica frittata al forno da far cuocere a 180° per 15 – 20 minuti. Oltre alle patate come variante potete mettere all’interno della pancetta ripassata in padella oppure delle spezie varie per dargli un sapore unico in piu’.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.