PASTA SFOGLIA Farcita con Prosciutto COTTO e Mozzarella

PASTA SFOGLIA Farcita con Prosciutto COTTO e Mozzarella ricca e gustosa perfetta come salva cena ed ideale per tutta la famiglia. Ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo perche’ se riempita oppure farcita a dovere rappresenta un piatto completo per tutta la famiglia. A volte, quando ho ospiti improvvisi è proprio la pasta sfoglia a rendere l’antipasto oppure lo stuzzichino piacevole.

In questo caso ho preso gli ingredienti che avevo in frigo e li ho combinati per avere un risultato appetitoso. In questa semplice ricetta ho messo del prosciutto cotto, qualche wurstel che si abbina bene al cotto e la mozzarella, immancabile per rendere il rustico filante e completo.
S’ inforna tutto ed in appena 20 minuti il piatto è pronto. Facciamo subito la pasta sfoglia farcita, vedrete che andra’ a ruba, specialmente se utilizzerete un po’ di fantasia per personalizzare la ricetta.

PASTA SFOGLIA Farcita
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Ricetta Pasta Sfoglia farcita

  1. Per la Pasta Sfoglia farcita non ho aggiunto sale alla ricetta poiche’ di solito i wurstel sono già sipidi, ma voi se volete un pizzico potete inserirlo nella ricetta.

  2. Prendiamo la pasta sfoglia , stendiamola su una teglia da forno senza togliere la carta da forno in dotazione nella confezione.

    Utilizzate la pasta sfoglia rotonda cosi’ sarà più facile realizzare la ricetta.

  3. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo al centro, mantenendoci due – tre centimetri distanti dal bordo, i wurstel tagliati in pezzettini, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliati fini.

  4. Uniamo un filo d’ olio ed un pizzico di origano, formiamo un bordo arrotolando delicatamente l’estremita’ della pasta sfoglia ed inforniamo a 200° in forno ventilato per 20-25 minuti.

  5. Una volta che la torta di pasta sfoglia sarà pronta, sforniamola e lasciamola intiepidire, poi serviamola e gustiamola.

Rossella consiglia

Per la PASTA SFOGLIA Farcita potete utilizzare il ripieno che desiderate, anche solo quello che avete in frigo. Al posto del prosciutto cotto potete mettere della mortadella e magari della provola al posto della mozzarella.

Come base se non avete la pasta sfoglia potete utilizzare pasta brisee, pasta focaccia oppure fare l’ impasto che ho utilizzato io per i calzoni QUI la ricetta che è senza lievitazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.