CIAMBELLA al Mascarpone DOLCE variegato Ricetta facile

CIAMBELLA al Mascarpone DOLCE variegato Ricetta facile e soffice con tutto il goloso sapore del cioccolato che si mescola all’ impasto.
Per la colazione o la merenda la cosa migliore da fare è un dolce fatto in casa che oltre a dare tanta soddisfazione è di sicuro molto sano e genuino.
Oggi per voi ho realizzato una ciambella davvero speciale in cui ho sostituito il burro con il mascarpone, quindi le calorie non sono di certo diminuite ma il sapore è di sicuro più goloso e profumato.

La CIAMBELLA al Mascarpone variegata ha come ingrediente in più anche il cacao mescolato alla farina che completa il dolce rendendolo più gradito a grandi e piccini. Di facile preparazione, sara’ sicuramente facile e fattibile proprio da tutti anche i meno esperti in cucina. Facciamola subito, vedrete la divoreranno.

CIAMBELLA al Mascarpone
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 3Uova
  • 160 gZucchero
  • 80 mlLatte intero
  • 100 mlOlio di semi di arachide

Ricetta CIAMBELLA al Mascarpone

  1. Per la CIAMBELLA al Mascarpone prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

  2. Frulliamo il mascarpone con il latte a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto liquido.

  3. Aggiungiamo alle uova prima l’ olio di semi di arachidi a filo e poi il mascarpone frullato abbassando la velocita’ di montatura.

  4. Uniamo la farina ed il lievito setacciati insieme, aggiungiamoli al resto poco alla volta in modo tale che non si formeranno grumi ed il composto rimarra’ ben areato.

  5. Versiamo più della metà d’ impasto bianco in uno stampo da ciambella imburrato del diametro di 24 cm. Al restante impasto uniamo il cacao e mescoliamo fino a rendere scuro tutto.

    Aggiungiamo l’ impasto rimanente e varieghiamolo con uno stuzzicadenti. Inforniamo a 180° per 45 minuti fino a che non sara’ completamente cotta. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola in fette.

Rossella consiglia

Per la CIAMBELLA al Mascarpone il mio consiglio è quello di conservarla in un contenitore chiuso e si manterrà soffice a lungo, fino a 3 giorni.

Come variante potete farla tutta al cioccolato sostituendo 50 g di farina con 50 g di cacao amaro in polvere e inoltre aggiungere delle gocce di cioccolato in modo tale da renderla ancora più golosa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.