PASTA Broccoli e Gorgonzola Ricetta PIATTO cremoso

PASTA Broccoli e Gorgonzola PIATTO cremoso facilissimo perfetto per tutta la famiglia, pieno di sapore grazie al gorgonzola che da un sapore deciso alla pasta.
Cosa c’e’ di meglio se non un piatto di pasta, in questo caso dei tortiglioni, con un bel sugo di stagione a base magari di verdure! Oggi ho preparato una ricetta che allieterà il pranzo di tutti i voi ovvero la PASTA Broccoli e Gorgonzola una ricetta facile da fare a casa perfetta durante il periodo invernale. I broccoli si sposano un po’ con tutte le ricette ma anche da soli risultano saporitissimi magari gratinati al forno. Vedrete la pasta broccoli e gorgonzola diventerà la preferita di tutta la famiglia e se non amate particolarmente questo formaggio sostituitelo con della philadelphia magari.

PASTA Broccoli e Gorgonzola
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ricetta Pasta Broccoli e Gorgonzola

  • 500 gBroccoli
  • 200 gGorgonzola
  • 150 gpanna da cucina
  • q.b.olio evo
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per la PASTA Broccoli e Gorgonzola prendiamo i broccoli, priviamoli delle parti più dure e lessiamoli per qualche minuto, finché non risulta teneri. Scoliamoli e passiamoli sotto l’acqua fredda per mantenerne il colore vivo.

  2. Prendiamo un tegame e mettiamo il latte e la panna da cucina all’ interno, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e portiamo lentamente a bollore mescolando per non far attaccare il formaggio al fondo.

  3. In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato, appena comincia ad imbiondire togliamolo dalla padella ed uniamo i broccoli, lasciamo cuocere un paio di minuti salando leggermente e poi uniamo la crema al gorgonzola.

  4. Amalgamiamo bene tutto e se il sugo si restringe aggiungiamo un mezzo mestolo di acqua di cottura.

  5. Cuociamo la pasta, io ho utilizzato per la ricetta i tortiglioni, e scoliamoli al dente direttamente nella padella. Mescoliamo amalgamando tutto e serviamo.

Rossella consiglia

Per la PASTA Broccoli e Gorgonzola potete sostituire il gorgonzola con un’altro formaggio come ad esempio dell’asiago o della philadelphia piu’ delicata, oppure ancora con del mascarpone.

Se dovesse avanzare potete mettere la pasta in forno il giorno dopo insieme ad un po’ di mozzarella e parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.