Rustici mini da ANTIPASTO Ripieni di Ricotta e Prosciutto Cotto

Rustici mini da ANTIPASTO Ripieni di Ricotta e Prosciutto Cotto facilissimi e perfetti per fare tante porzioni in poco tempo.

Adoro i piccoli rustici che si mangiano in un boccone, sono sia pratici da realizzare, specialmente se si hanno tante persone a pranzo o cena che sfiziosi. Si possono realizzare con tantissimi ingredienti di farcitura e poi possono essere fatti con pasta per focaccia oppure pasta brisee o ancora con pasta sfoglia .
Oggi ho fatto per voi la mia ricetta dei Rustici mini da ANTIPASTO con tanta ricotta e prosciutto cotto all’ interno, gustosi e sfiziosi, da fare in poco tempo e cuociono in appena 15 minuti.
Facciamoli subito.

Rustici mini da ANTIPASTO Ripieni di Ricotta e Prosciutto Cotto
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per i Rustici mini da ANTIPASTO possiamo realizzare la pasta per focaccia in casa oppure comprarla gia’ pronta al supermercato .

  2. Montiamo la ricotta insieme all’ uovo e ad un pizzico di sale. Tagliamo il prosciutto cotto in cubetti piccoli ed uniamolo alla ricotta, mescoliamo poi.

  3. Prendiamo la pasta per focaccia , stendiamola formando un rettangolo sul piano e tagliamolo di lungo in 3 parti larghe 10 cm.

  4. Mettiamo la ricotta lungo il lato lungo dell’ impasto ed arrotoliamo formando un filoncino. Sigilliamolo bene. Facciamo in questo modo con il resto della focaccia.

  5. Mettiamo i filoncini interi su una teglia da forno coperta da carta apposita, spennelliamo con tuorlo e latte misti insieme ed inforniamo a 180° per 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare, tagliamo i filoncini in pezzettini piccoli e serviamo.

Rossella Consiglia

Per i Rustici mini da ANTIPASTO il mio consiglio e’ quello di scaldarli prima del servizio in modo tale da servirli tiepidi. Si possono farcire in tanti modi, come ad esempio con ricotta e spinaci oppure con salmone e provola .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.