DOLCE dei Re Magi Ripieno di Crema all’ Arancia

DOLCE dei Re Magi Ripieno di Crema all’ Arancia facile e goloso, con un ripieno sodo che lo rende il dolce dessert da proporre a fine pasto. Questa ricetta è tipica del periodo, si realizza per l’ Epifania ed ha una storia molto particolare, infatti rappresenta il dono dei Re Magi a Gesù ed al suo interno ha una sorpresa rappresentata da una mandorla.

Il Dolce dei Re Magi l’ ho realizzato con un guscio di pasta sfoglia e questa è la versione all’ arancia di quello fatto l’anno scorso, la Torta dei Re Magi QUI per la ricetta. La sua consistenza è friabile all’ esterno e letteralmente cremosa all’ interno, con il suo delicato ripieno all’ arancia conquista tutti. Preparatela per tutta la famiglia, vedrete che accompagnerà perfettamente i vostri momenti di festa.

DOLCE dei Re Magi Ripieno
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno

Ricetta Dolce dei Re Magi

Preparazione

  1. Per il DOLCE dei Re Magi dobbiamo avere della crema pasticciera all’ arancia pronta e QUI troverete la mia ricetta con succo e buccia di arancia perfetta per la ricetta.

  2. Prendiamo la crema pasticciera e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo fino ad amalgamarla tutta.

    Possiamo anche realizzare la farina di mandorle prendendo 80 g di mandorle e tritandole con 1 cucchiaio di zucchero.

  3. Mettiamo un rotolo di pasta sfoglia in una teglia da 24 cm foderata da carta forno e bucherelliamo il fondo per evitare bolle d’aria che possano gonfiare la pasta in modo eccessivo.

  4. Versiamo all’ interno la crema all’arancia e mandorle e stendiamola bene su tutta la superficie della pasta sfoglia.

  5. Copriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia rifilando bene i bordi. Togliamo la pasta sfoglia in eccesso, pratichiamo dei taglietti sulla superficie della torta e spennelliamola con l’ uovo sbattuto.

    Inforniamo il Dolce dei Re Magi in forno caldo a 180° per 30 – 35 minuti. Una volta pronto poniamolo a raffreddare e serviamolo poi in fette.

Rossella consiglia

Per il DOLCE dei Re Magi potete realizzare la versione al limone aggiungendo crema pasticciera al limone anziche’ all’ arancia.

Per la sua conservazione vi consiglio di tenerla in frigo in modo tale che rimanga compatta e soda fino a 3 giorni.

Precedente Torta di Carote Dolce senza Burro con Ricetta Soffice Successivo Rustici mini da ANTIPASTO Ripieni di Ricotta e Prosciutto Cotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.