Pizza con Farina di Riso Croccantissima RICETTA con Lievitazione soffice

Pizza con Farina di Riso Croccantissima RICETTA con Lievitazione soffice facile da fare in casa e particolarmente indicata per tutti e non solo per gli intolleranti al glutine.
Non credevo potesse venire una pizza buona e croccantissima con questa ricetta che prevede solo la farina di riso. Se non avete la farina di riso potete utilizzare un mix senza glutine per il pane che facilmente potrete trovare nei supermercati.
La pizza con farina di riso ha una lievitazione breve essendo una tipologia poco elastica di farina ma la sua consistenza è davvero perfetta, tanto è che quasi non ci si accorge che si tratta di una pizza diversa dal solito. Insieme alla farina di riso ho inserito l’ amido di mais ( che potete sostituire con la fecola di patate ) che gli conferirà la giusta croccantezza e poi la doppia lievitazione ( una in ciotola e l’altra lievitazione in teglia ) gli dà la sofficita’ giusta! La pizza con farina di riso è una ricetta senza glutine che apprezzerete tutti, facciamola insieme!

Per altre ricette senza glutine con cui potrete completare un menù gluten free vi consiglio anche la Torta soffice senza glutine QUI la Ricetta molto soffice e facile da fare.

Pizza con Farina di Riso Croccantissima RICETTA con Lievitazione soffice
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di riso
  • 250 gAmido di mais (maizena)
  • 15 gLievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
  • 200 gAcqua (se risulta troppo compatto l’ impasto aggiungere 50 ml di acqua)
  • 30 mlOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • 300 mlPassata di pomodoro
  • 300 gMozzarella
  • q.b.Origano

Come fare la Pizza con farina di riso

  1. Per la pizza senza glutine prendiamo la farina di riso e l’amido e setacciamoli insieme mettendoli nella ciotola dell’ impastatrice.

  2. Aggiungiamo il lievito sciolto nell’ acqua e cominciamo ad impastare tutto. Uniamo anche il sale e l’ olio.

  3. Se l’ impasto risulta troppo sodo allora possiamo aggiungere altri 30 – 50 ml di acqua ma teniamo presente che l’ impasto si allargherà durante la lievitazione poiché è poco elastico.

  4. Mettiamo l’ impasto a lievitare per 2 – 3 ore coperto da pellicola trasparente e comunque deve raddoppiare potrebbe volerci piu’ tempo.

  5. Prendiamo l’ impasto lievitato e stendiamolo in una teglia 25 x 20 cm oleata o coperta da carta forno. Stendiamolo bene, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare ancora per 1 ora. Una volta pronto togliamo la pellicola, uniamo un po’ di passata di pomodoro , olio, sale, origano ed inforniamo a 200° per 25 minuti.

  6. Aggiungiamo la mozzarella e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti facendo sciogliere completamente la mozzarella.

    Una volta pronta sfornarla, lasciarla intiepidire e servirla.

VARIANTI per la Pizza con farina di Riso

Come variante per questa pizza croccantissima possiamo aggiungere in cottura molti altri ingredienti come olive, funghi, carciofi ed altro ancora. Vi consiglio di mettere i salumi all’ uscita in quanto in cottura potrebbero risultare salati.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pizza con Farina di Riso Croccantissima RICETTA con Lievitazione soffice”

  1. La ricetta non funziona. Avete sbagliato le proporzioni fra farina di riso e maizena…’ amido di mais dovrebbe essere molto meno…mi è uscito un impasto tipo DAS tutto sbriciolato…que peccato, generalmente le ricette di giallo zafferano funzionano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.