Crea sito

Penne Zucchine Fiori di Zucca e COTTO Ricetta Pasta fredda estiva

Penne Zucchine Fiori di Zucca e COTTO Ricetta Pasta fredda estiva gustare anche in spiaggia e portare nei pratici contenitori ermetici e vedrete che il vostro pranzo sarà ancora più gustoso.
Le ricette di pasta fredda sono i piatti dell’ estate, sempre molto pratici ed originali da proporre e poi si possono conservare in frigo anche per un paio di giorni. Se volete tante idee per delle ricette di insalate di pasta originali guardate qui e vedrete che ogni giorni avrete idee sempre nuove. Scegliere la pasta adatta alle insalate estive di pasta e’ semplicissimo, il mio consiglio è quello di utilizzare sempre formati corti in modo tale da poter essere più pratici e facili da gustare. Oggi faremo delle penne zucchine e fiori di zucca cremose grazie alla philadelphia , il mitico formaggio cremoso che rende i piatti più gustosi. Questa pasta è versatile perché si può anche gustare tiepida se magari decidete di fare una cena tra amici. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Pasta Fredda Rucola e pomodorini qui la ricetta
Pasta fredda con frittata qui la ricetta
Pasta fredda con fagiolini qui la ricetta

Penne Zucchine Fiori di Zucca e COTTO Ricetta Pasta fredda estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Penne Zucchine Fiori di Zucca

  • 380 gpasta (penne rigate)
  • 150 gprosciutto cotto
  • 100 gfiori di zucca
  • 300 gzucchine
  • 300 gformaggio fresco spalmabile
  • q.b.sale
  • 80 grucola
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Come fare le penne zucchine fiori di zucca e cotto

  1. 1. Per prima cosa cuociamo la pasta e tiriamola un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione, aggiungiamo un po’ di olio evo e lasciamola poi raffreddare.

  2. 2. In una padella mettiamo a scaldare un po’ di olio evo.

  3. 3. Prendiamo le zucchine, puliamole, spuntiamole e tagliamole a dadini piccoli. Aggiungiamole alla padella e lasciamole rosolare bene aggiungendo un pizzico di sale e girandole spesso.

  4. 4. Lasciamo cuocere per 15 minuti poi uniamo i fiori di zucca puliti e tagliati in tre parti. Lasciamoli cuocere pochi minuti.

  5. 5. Uniamo il prosciutto crudo tagliato a listarelle e la philadelphia. Completiamo unendo un mezzo mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo bene.

  6. 6. Spegniamo la fiamma ed uniamo in padella la pasta fredda. Mescoliamo amalgamando bene la pasta con il condimento.

  7. 7. A questo punto possiamo gustare la pasta fredda e quindi lasciarla 30 minuti in frigo oppure servirla tiepida direttamente.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa pasta il mio consiglio è quello di utilizzare delle penne rigate che sanno tenere meglio il condimento cremoso

VARIANTI : come variante potete utilizzare al posto delle zucchine delle melanzane grigliate oppure dei peperoni sempre grigliati

CONSERVAZIONE : per conservare al meglio questa pasta fredda mettetela in recipienti ermetici chiusi e tenetela in frigo e si manterrà perfetta per almeno 3 giorni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.