PANINI Ciotola e Cucchiaio

PANINI Ciotola e Cucchiaio RICETTA con Impasto velocissimo e con lievito secco facilissimi da fare e perfetti per sostituire il pane a tavola ma anche per essere farciti con salumi e formaggi vari.

Se non avete del pane in casa oppure volete cimentarvi nella preparazione dei panini a casa allora vi do una ricetta semplicissima anche per i meno esperti e che non s’ impasta con macchinari vari ma solo in ciotola e con un semplice cucchiaio.
Se volete un’ alternativa ai classici panini allora vi consiglio di dare uno sguardo anche ai Panini al Sesamo Qui la ricetta facile cosi’ avrete una varietà di pane da poter fare.
Oggi prepareremo i panini ciotola e cucchiaio semplicissimi che pero’ potrete comunque farcire in tanti modi come ad esempio mettere all’ interno dell’ impasto dell’ origano, delle olive tritate al coltello oppure dei pomodorini secchi per renderli piu’ saporiti.
I panini veloci che vi presento oggi sono perfetti anche per le merende salate e non solo per sostituire il pane.
Se volete un consiglio utile, quando sara’ diventato duro potete tritarlo e farci il pan grattato. Facciamoli i panini con il cucchiaio vedrete che soddisfazione.

PANINI Ciotola e Cucchiaio RICETTA con Lievito Secco
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6

Ingredienti

  • 8 gLievito di birra secco
  • 280 gAcqua
  • 30 mlOlio di oliva
  • 10 gSale

Come preparare i panini ciotola e cucchiaio

  1. Per i nostri panini setacciamo la farina 0 e mettiamola da parte.

    Per i panini e per il pane è obbligatorio utilizzare farina 0 oppure farina di semola oppure meta’ farina 00 e metà farina manitoba poiché deve avere una quantità di proteine utili a far diventare l’ impasto elastico mentre non si può utilizzare la farina 00 povera di proteine.

  2. Mettiamo l’acqua e l’ olio in una ciotola, aggiungiamo il lievito di birra secco ( se non abbiamo quello secco aggiungiamo quello fresco nella quantità di 15 g ) e facciamolo sciogliere mescolando con un cucchiaio.

  3. Uniamo la farina poca per volta mescolando di mano in mano con il cucchiaio. Uniamo tutta la farina e poi il sale.

  4. L’ impasto comincerà a diventare più compatto quindi lavoriamolo con le mani per 5 minuti poi copriamolo con pellicola trasparente e facciamolo raddoppiare di volume.

    Ci vorranno circa 2 ore ma dipende dalla temperatura che avete in casa.

  5. Prendiamo l’ impasto lievitato e porzioniamolo con l’aiuto di un cucchiaio, realizzando delle palline da 80 g ciascuna.

  6. Mettiamole su una teglia da forno, copriamole con pellicola da cucina e lasciamole lievitare per 30 minuti ma anche 1 ora. Una volta pronti i panini tagliamoli in superficie praticando dei segnetti obliqui con un coltello ed inforniamoli a 200° per 30 minuti.

  7. Aggiungiamo in cottura un mezzo bicchiere di acqua versandolo direttamente nel forno in modo tale che creerà del vapore che farà formare una crosticina sui panini. Lasciamo cuocere per altri 10 – 15 minuti fino a doratura completa.

Come conservare i panini ciotola e cucchiaio

Per conservare questi panini possiamo tenerli nei sacchetti del pane oppure in sacchetti di plastica si terranno bene fino a 3 giorni. Una volta induriti potrete fare del pan grattato tritandoli.

I panini veloci si possono anche congelare.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.