Melanzane Viola Ripiene

MELANZANE Viola RIPIENE con COTTO e MOZZARELLA da ANTIPASTO o anche CONTORNO sfizioso per altri piatti di carne, vedrete che spariranno in un attimo.Le conoscete le melanzane Viola? Quelle enormi e tonde che hanno una polpa bianca e dolce? Io le adoro e cotte in forno sono davvero deliziose e perfette per ogni occasione, dalle piu’ semplici a quelle piu’ importanti di festa. Non vedo l’ ora che sia periodo, le compro oppure le prendo dal mio orto e devo dire che ci faccio di tutto: condimento per la pasta, secondi piatti contorni ed antipasti. Oggi ho realizzato per voi le MELANZANE Viola RIPIENE con COTTO e MOZZARELLA che sono uno spettacolo di gusto. Ovviamente non v’ impegneranno minimamente in cucina piu’ del dovuto. Facciamole, vedrete che soddisfazione!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane viola
  • 200 gProsciutto cotto
  • 200 gMozzarella
  • q.b.pan grattato
  • q.b.olio evo
  • q.b.Sale
  • q.b.menta in foglioline

Preparazione

  1. Prendiamo le melanzane e tagliamole in fette non troppo sottili. Passiamole bene prima nell’ olio e poi passiamole nel pan grattato facendolo aderire bene alle melanzane in fette.

  2. Prendiamo le melanzane impanate e sistemiamole su una teglia coperta da carta forno, aggiungiamo un filo d’ olio ed inforniamo per 15 minuti a 180° Una volta pronte sforniamole  e lasciamole intiepidire.

  3. Prendiamo le melanzane e su ogni fetta mettiamo un po’ di prosciutto cotto, aggiungiamo un po’ di mozzarella e chiudiamo a ventaglio. Facciamo in questo modo per ogni fetta di melanzana. Prendiamo i ventagli di melanzane e mettiamoli su una teglia da forno oleata o coperta da carta forno.

  4. Aggiungiamo un filo d’ olio evo, sale e qualche foglia di menta tritata. Inforniamo a 180° per 10 – 15 minuti giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella. Una volta pronte sforniamo e serviamo. Biscotto cheesecake al caffe’

Rossella Consiglia

Le Melanzane Viola RIPIENE con COTTO e Mozzarella  sono perfette in ogni occasione ed il mio consiglio, se dovete preparare un menu’ lungo di prepararle il giorno prima e farcirle al momento il giorno dopo in modo tale che dovrete soltanto scaldarle in forno e saranno perfette.Seguimi SuGRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUIPAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUIISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Melanzane Viola Ripiene”

  1. io ne ho fatte due belle teglie , una gia mangiata l’altra tra qualche giorno a mio marito piacciono da matti !! grazie della bella ricetta !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.