Mattonella Tonno e Carciofi

La mattonella Tonno Carciofi e Pancarrè è un antipasto rapido per le Feste proprio da non perdere, semplice e gustoso che si prepara in 5 minuti.

Adoro gli antipasti perché aprono i Menù in modo perfetto e soprattutto se sono originali e adatti a tutti, oggi vi propongo una mattonella con tonno e carciofi fatta con il pancarrè e quindi senza cottura.
E’ una ricetta da antipasto da poter preparare anche prima , magari la sera prima e poi servire il giorno dopo.
E’ un antipasto che si presta a mille interpretazioni, oltre al tonno si puo’ utilizzare il salmone oppure del prosciutto cotto, speck e salame ma anche verdure grigliate oppure solo formaggi cremosi.
Il pancarre è una base perfetta da poter utilizzare come ingrediente per le ricette, basta averne una buona scorta in casa ed un pizzico di fantasia per ottenere delle ricette favolose.
La crema all’ interno della mattonella di pancarrè è semplice da fare, si tratta di mescolare insieme tonno e philadelphia con l’ aggiunta di qualche carciofo.
In pochi minuti l’ antipasto delle feste è fatto e vedrete che portarlo in tavola sarà un modo per rendere elegante e gradito a tutti il momento dell’ antipasto.

Vediamo come fare la Mattonella Tonno e Carciofi pratica, gustosa, veloce e buonissima.

mattonella tonno e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mattonella tonno e carciofi

4 fette pancarrè
300 g formaggio fresco spalmabile
100 g carciofi (sott’ olio)
200 g tonno (al naturale)
2 cucchiai maionese
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione della mattonella Tonno e Carciofi

Prendiamo il formaggio fresco spalmabile e mettiamolo in una ciotola insieme alla maionese, sale e pepe mescoliamo tutto molto bene fino a formare una crema omogenea.

Foderiamo lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente e mettiamo sul fondo una fetta di pancarrè spalmata con la crema salata alla philadelphia, aggiungiamo uno strato di tonno e chiudiamo con un’ altra fetta di pancarre.

Spalmiamo sopra il pancarrè della philadelphia, aggiungiamo i carciofi tritati al coltello e poi un’ altra fetta di pancarrè sempre spalmata con la crema salata.

Realizziamo tanti strati quanti serviranno per riempire lo stampo. Sigilliamola con la pellicola e lasciamola in frigo per almeno 3 ore in modo tale che rassodi bene.

Al momento del servizio prendiamo la mattonella e capovolgiamola su un piatto da portata, decoriamo la superficie con uno strato di crema alla philadelphia , tonno e dei carciofi interi.

Decorandola alla fine sembrerà appena fatta. Tagliamola in fette e serviamola.

Conservazione

La mattonella antipasto si conserva in frigo per almeno 2 giorni.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.