Mattonella Salmonata

La Mattonella Salmonata è un antipasto gustoso, facile ed elegante da fare per la Vigilia di Natale ma anche a Capodanno ed il mio consiglio è quello di conservare la ricetta perche’ in qualsiasi occasione si dimostrerà gradita.

Le mattonelle salate e dolci sono tra le mie ricette preferite che adoro proporvi in tutti i modo possibili, basta un tocco di fantasia e si adattano ai gusti di tutti.
Gli ingredienti base perfetti per questo tipo di ricette sono il pancarrè oppure il pane per toast, morbidi ed accompagnano bene qualsiasi ingrediente. Le mattonelle di pancarrè sono anche molto pratiche perche’ non occorre nessun tipo di cottura.
In questo caso ho riempito l’ antipasto con salmone, gamberetti ed una mousse di salmone per accompagnarla bene poi ho unito anche della rucola per dare maggior colore .
La mattonella ha bisogno di almeno 1 – 2 ore di frigo per avere la forma perfetta ma ancora meglio se deciderete di farla la sera prima per il giorno dopo.

Vediamo come fare la Mattonella salmonata Antipasto vedrete che farete un figurone a tavola.

mattonella salmonata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Mattonella Salmonata

4 fette pane per tramezzini
200 g formaggio fresco spalmabile
80 g maionese
200 g salmone affumicato
30 g rucola
200 g gamberetti (precotti)
1 limone
q.b. sale
pepe

Per finire

200 g salmone affumicato
1 limone
338,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,89 (Kcal)
  • Carboidrati 19,59 (g) di cui Zuccheri 2,48 (g)
  • Proteine 30,35 (g)
  • Grassi 15,88 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 2,26 (g)
  • Fibre 1,55 (g)
  • Sodio 1.620,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Mattonella Salmonata

1. Prepariamo la Mousse frullando insieme salmone, philadelphia, maionese, sale, pepe e la scorza del limone, mettiamola poi da parte.

2. Mettiamo in una ciotola i gamberetti precotti ed uniamo sale, pepe e succo di limone, lasciamoli macerare per 10 min.

3. Foderiamo con pellicola trasparente uno stampo da plumcake e mettiamo sul fondo una fetta di pane per tramezzini. Spalmiamola con mousse al salmone ed uniamo delle fette di salmone, copriamo con un’ altra fetta di pane spalmata sempre di mousse.

4. Alterniamo il ripieno con gamberetti e poi con rucola sempre spalmando le fette con mousse al salmone.

5. Sigilliamo la superficie con la pellicola trasparente e lasciamo almeno 2 ore in frigo.

6. Una volta pronta capovolgiamola su un piatto da portata decorato di rucola, mettiamo sopra del salmone, decoriamo con fette di limone e serviamola poi in fette.

Conservazione, Varianti

Si conserva in frigo in contenitori appositi anche 2 – 3 giorni e come variante possiamo utilizzare del pesce spada affumicato oppure dei salumi.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.