LASAGNE VEGETARIANE Ricetta primo piatto con verdure

Lasagne vegetariane una ricetta per un primo piatto gustoso e salutare a base di verdure e sfoglie di pasta con l’aggiunta di provola e besciamella. Vi dico subito che questo piatto si può avere anche in versione vegana utilizzando besciamella e formaggi vegetali ed il risultato sarà appetitoso allo stesso modo. In realtà è la prima volta che faccio queste lasagne ma il risultato è stato apprezzato da tutti, compresa me che ho fatto il bis, che le rifarò di certo.

Questo primo piatto è possibile farlo sia in occasione delle feste se siete vegetariani ma anche se non lo siete magari affiancandole ad un’ altro primo con carne sia durante la settimana come alternativa alla solita pasta. Sono delle lasagne super facili e veloci perché si utilizza il minestrone pronto per farle oppure un misto di verdure miste. Se volete potete comunque utilizzare nella ricetta patate, carote, cipolle, zucchine e tutte le verdure che volete e basterà sbollentarle o saltarle in padella qualche minuto per poi utilizzarle nella ricetta. Vediamo come fare le Lasagne vegetariane vedrete piaceranno a tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Lasagne vegetariane

500 g sfoglie per lasagne
1 kg minestrone surgelato
300 g provola
700 g besciamella
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
709,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 709,33 (Kcal)
  • Carboidrati 80,96 (g) di cui Zuccheri 20,12 (g)
  • Proteine 29,26 (g)
  • Grassi 30,70 (g) di cui saturi 16,96 (g)di cui insaturi 8,48 (g)
  • Fibre 7,88 (g)
  • Sodio 2.338,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Lasagne Vegetariane

Prendiamo il minestrone e ripassiamolo in padella insieme ad un filo d’olio, sale e mezzo bicchiere di acqua. Lasciamolo cuocere 7-8 minuti. Una volta pronto lasciamolo intiepidire.

Sul fondo della teglia mettiamo un po’ di besciamella, uno strato di sfoglia per pasta poi ancora besciamella, minestrone, provola e un’altro strato di pasta.

Continuiamo in questo modo fino a riempire la teglia. Se vogliamo per avere una superficie più croccante possiamo aggiungere una spolverata di parmigiano. Una volta pronta inforniamola a 200° statico per 40 minuti. Per avere la superficie croccante cuociamo ancora per 5 minuti in modalità ventilata. Una volta pronta sforniamola e serviamola.

Consigli

Si conserva fino a 2 – 3 giorni in frigo ed è buona scaldata il giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.