LASAGNE ai CARCIOFI

Lasagne ai Carciofi Bianca e super filante con tanta provola e formaggio, besciamella fatta in casa e buona anche il giorno dopo. Se amate le lasagne in tutte le salse allora dovete provare la mia versioni con carciofi saporita magari potete tirar fuori la ricetta in qualche situazione speciale oppure la domenica. I carciofi che ho utilizzato per questa ricetta sono quelli violetti di Sicilia molto saporiti e buoni per tantissime ricette e non solo quella della lasagna di oggi. La loro caratteristica è quella di avere un color viola che gli da il nome e sono particolarmente dolci indicati anche per la ricetta dei carciofi sott’olio.

La besciamella è fatta in casa e quindi è semplice realizzarla in poco tempo e con gli ingredienti che più amiamo ad esempio per gli intolleranti si può preparare con margarina oppure olio e latte vegetale. Inoltre la besciamella non deve essere troppo soda poiché in cottura tenderà ad asciugarsi. Vediamo come fare le Lasagne ai Carciofi bianche vedrete il giorno dopo sono ancora piu’ buone.

LASAGNE ai CARCIOFI Bianca primo piatto Ricetta cottura al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Lasagne di Carciofi

250 g lasagne all’uovo
350 g provola
400 g carciofi (Già puliti)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano
30 ml vino bianco
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 limone

521,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,31 (Kcal)
  • Carboidrati 41,17 (g) di cui Zuccheri 7,09 (g)
  • Proteine 23,46 (g)
  • Grassi 29,79 (g) di cui saturi 15,62 (g)di cui insaturi 7,46 (g)
  • Fibre 4,94 (g)
  • Sodio 1.362,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Lasagne di Carciofi in bianco

Prepariamo i carciofi pulendoli, prima il gambo e togliamo le foglie più dure, dividiamoli in due e priviamoli della barbetta interna. Mettiamo tutto in una ciotola piena d’acqua in cui avremmo messo qualche goccia di limone. Tagliamoli poi finemente, mettiamoli a sofiggere in un tegame insieme ad uno spicchio d’aglio.

Facciamoli rosolare, aggiungiamo sale e pepe, prezzemolo e sfumiamo con del vino bianco. Appena il vino è sfumato uniamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamoli cuocere per 7 minuti. Lasciamoli poi intiepidire.

Prepariamo la lasagna mettendo sul fondo un paio di cucchiaiate di besciamella ed un filo d’olio. Aggiungiamo uno strato di sfoglia di lasagne, carciofi, provola in cubetti, parmigiano e besciamella. Continuiamo a realizzare questi strati fino ad arrivare in cima. Completiamo con una bella spolverata di parmigiano ed un filo d’olio.

Inforniamo a 200° statico per 25 minuti poi a 180° ventilato per 5 – 10 minuti. Una volta pronta sforniamola e serviamola dopo averla fatta intiepidire qualche minuto.

CONSIGLI

Si conserva in frigo per 2 – 3 giorni oppure si può anche congelare e tenere qualche settimana.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.