LASAGNE FUNGHI e SALSICCIA

LASAGNE FUNGHI e SALSICCIA cremose e con la ricetta che conservo e faccio da una vita.

E’ davvero facilissimo farle in casa, si fa in un attimo e sono perfette per la domenica ma anche per inserirle nel menu’ settimanale. Questa e’ una ricetta che conservo davvero da tanti anni e che faccio sempre uguale magari cambiando qualche ingrediente. Questa volta ho messo salsiccia e funghi ma va benissimo anche il radicchio con asiago. Le combinazioni sono infinite!

Non vi resta che provarle insieme alle mie mitiche Lasagne di Zucchine Qui e vedrete!

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Lasagne
  • 800 g Funghi champignon
  • 700 g Salsiccia
  • q.b. olio evo
  • q.b. Salvia
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Come prima cosa prepariamo il condimento per la nostra lasagne funghi e salsiccia e ci vorremo davvero un attimo.

  2. Mettiamo a scaldare una padella, appena diventera’ calda uniamo i funghi puliti bene e tagliati grossolanamente, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamoli stufare.

    Appena avranno rilasciato un po’ di liquido unire un filo d’olio, lasciarli rosolare alzando leggermente la fiamma e mescolando di tanto in tanto.

  3. Quando i funghi saranno arrivati a meta’ cottura unire anche la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Mescolare tutto, lasciar rosolare per bene ed aggiungere un po’ di salvia tritata. Aggiustare di sale.

  4. Quando il condimento sara’ pronto aggiungere la besciamella ed un bicchiere colmo di acqua calda. Mescolare bene, aggiustare di sale e lasciar addensare appena.

  5. Componiamo le nostre lasagne funghi e salsiccia.

    Mettiamo uno strato sottile di besciamella sul fondo della teglia insieme ad un po’ di olio evo. Uniamo le sfoglie di lasagna, aggiungiamo il sugo bianco di funghi e salsiccia , copriamo con altra sfoglia di lasagna e formiamo tanti strati fino ad arrivare in cima.

  6. Inforniamo a 180° per 25-30 minuti. Prima di tagliare e servire le lasagne funghi e salsiccia lasciarle intiepidire 5 minuti cosi’ non perderanno la forma.

  7. QUALI FUNGHI SCEGLIERE

    I funghi da utilizzare per questa lasagna possono essere di diverse qualita’ e anche misti. Io ho utilizzato gli champignon freschi ma si puo’ preparare anche con quelli congelati, bastera’ toglierli dalla busta e metterli in padella senza nemmeno scongelarli.

    Oltre i funghi champignon sono ottimi anche i funghi porcini freschi o secchi saltati leggermente con prezzemolo e aglio. Per quelli secchi bastera’ farli rinvenire in acqua calda per pochi minuti e poi saltarli in padella.

Rossella Consiglia

Se volete delle lasagne ancora piu’ ricche potete aggiungere 200g di asiago e 100g di parmigiano da mettere negli strati di pasta, in questo modo avra’ una gratinatura ancora piu’ croccante.

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “LASAGNE FUNGHI e SALSICCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.