Kinder Brioss Ricetta fatta in casa

Torta Simil Kinder Brioss e ho provato e riprovato a farle e finalmente sono riuscita a riprodurre queste mitiche merendine che tanto amavo da piccola. La base è fatta di pasta lievitata stesa in modo rettangolare in modo da poterla poi farcire dopo la cottura e tagliarla in trancetti così avranno la forma delle kinder brioss. La crema al latte è il punto forte, si fa in modo semplicissimo e ha tutto il sapore del latte. La ricetta è molto più semplice di quello che sembra e avrete una sana e ricca merenda per tutta la famiglia fatta in casa. La decorazione in superficie è facilissima, si realizza con un po’ di cioccolato che si modella con uno stuzzicadenti. Adoro provare a fare le merendine in casa e devo dire che quest’ esperimento mi è riuscito alla grande, vedrete le amerete anche voi. Le merende Simil Kinder Brioss sono buonissime e le rifarete tante volte.

kinder brioss
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Kinder Brioss Ricetta fatta in casa

200 g farina Manitoba
200 g farina 00
70 g amido di mais (maizena)
3 tuorli
50 g burro
2 cucchiai olio di semi
170 ml latte (tiepido)
8 g lievito di birra fresco
60 ml panna fresca liquida
50 g zucchero

Per la Farcitura

200 ml latte
40 g amido di mais (maizena)
50 g zucchero
150 ml panna da montare (per dolci)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
50 g cioccolato fondente

Come fare le merende Kinder Brioss

Setacciamo insieme le farina e l’amido di mais, mettiamoli nell’impastatrice, cominciamo a far amalgamare con la foglia gli ingredienti ed aggiungiamo lo zucchero, il latte poco per volta, la panna poca alla volta ed i tuorli. Lasciamo lavorare l’impasto per qualche minuto, cambiamo con il gancio e poi uniamo anche il burro ammorbidito poco per volta.

Una volta che l’impasto sarà liscio ed elastico mettiamolo a lievitare per 2 ore circa sino al raddoppio. Una volta pronto mettiamolo in una teglia 36 x 30 coperta da carta forno. Stendiamola delicatamente per tutta la superficie della teglia. Cerchiamo di creare un impasto steso uniformemente. Copriamo con pellicola trasparente, lasciamo lievitare 30 minuti poi inforniamo a 170° per 35 min. Una volta pronta la base lasciamo raffreddare bene.

kinder

Realizziamo la crema mettendo in un pentolino il latte e lo zucchero, aggiungiamo anche l’amido e portiamo a bollore facendo addensare e mescolando continuamente. Appena la crema risulterà densa trasferiamola in una ciotola aggiungendo l’estratto di vaniglia e mescolando ancora. Copriamo a filo di superficie con pellicola e facciamola raffreddare bene poi mescoliamola con la panna ben montata.

Prendiamo la base e tagliamola in tre parti, farciamole con la crema di latte.Dividiamo in trancetti 3 – 4 cm per 12 cm. Sciogliamo il cioccolato, mettiamolo in un sac a poche e realizziamo delle strisce su ogni trancetto e con lo stuzzicadenti varieghiamo. Lasciamo solidificare 10 minuti in frigo il cioccolato poi serviamole.

trancetti
kinder

Consigli

Le merendine si conservano in contenitori chiusi di plastica per 3 – 4 giorni in frigo, non avendo conservanti ed essendo ripiene di crema hanno bisogno di un luogo fresco per durare di più .

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.