Impasto per MUFFIN di tutti i tipi Ricetta DOLCE in 5 minuti

Impasto per MUFFIN di tutti i tipi Ricetta DOLCE in 5 minuti e che si presta a mille varianti di gusto.

Facili e veloci, i muffin sono dei dolci da colazione davvero facili che bisogna soltanto mescolare e per pochi minuti. Il loro segreto e’ quello di essere molto veloci e poi con l’ impasto base si possono creare tantissime altre varianti per tutti i gusti.
Al cioccolato e con gocce di cioccolato, allo yogurt oppure con frutta secca, con questa ricetta davvero la fantasia si sbizzarrisce.
Con questo impasto poi si posso fare tantissime altre preparazioni, ad esempio cambiando stampo cambiera’ anche il risultato. Ad esempio potete utilizzare lo stampo da plumcake oppure una teglia per torte .
Facile e veloce vi converra’ conservare la ricetta perche’ avrete tantissime possibilita’ per avere sempre dei dolci nuovi e golosi per la colazione. Facciamolo!

Impasto per MUFFIN di tutti i tipi Ricetta DOLCE in 5 minuti
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gZucchero
  • 1uovo
  • 80 mlLatte
  • 80 gYogurt magro
  • Mezza bustinalievito per dolci
  • 60 gburro sciolto
  • 30 ggocce di cioccolato
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia

Per la Versione al Cacao

  • 30 gCacao amaro in polvere

Come fare l’ Impasto dei Muffin

  1. L’ impasto dei muffin possiamo realizzarlo in due versioni sia bianco con gocce di cioccolato che totalmente al cioccolato. Per quello al cioccolato bastera’ sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro.

  2. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola insieme al lievito in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo tutto insieme.

  3. In un’altra ciotola mettiamo l’ uovo, il burro fuso tiepido, lo yogurt, l’ estratto di vaniglia ed il latte. Mescoliamo amalgamando tutto molto bene.

  4. Uniamo gli ingredienti liquidi a quelli solidi poco per volta e mescolando delicatamente con una frusta da pasticciere.

  5. Dobbiamo ottenere un composto liscio. Per la versione al cacao uniamo all’ impasto 30 g di cacao amaro in sostituzione della stessa quantita’ di farina.

  6. Aggiungiamo all’ impasto le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola delicatamente.

  7. Versiamo l’ impasto in una teglia da muffin da 12 pezzi imburrata oppure foderata con appositi pirottini. Riempiamoli per meta’ poi inforniamo a 180° per 30 minuti.

  8. Una volta pronti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente poi serviamoli e gustiamoli.

Conservazione dell’ impasto per muffin

Questo impasto si presta a tantissime varianti, magari potete crearne di bigusto unendo impasto nero e bianco nella stessa teglia oppure aggiungendo un cucchiaino di nutella al centro dell’ impasto ed ottenendo cosi’ il cuore fondente.

Si conservano per 3 giorni in un sacchetto di plastica.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.