Impasto cornetti brioche soffici perfetti da fare al forno ma anche fritti per chi ama la colazione sostanziosa e si possono riempire in tutti i modi. Consiglio sempre di riempire le brioche dopo la cottura per avere un risultato più pulito e migliore, infatti la crema oppure la nutella che si va a mettere prima di cuocerli, al momento di formarli potrebbe in qualche modo fuoriuscire e bruciarsi.
Questo impasto è super collaudato, si ottengono sempre dei dolci soffici e profumati e per le varie esigenze in descrizione tra gli ingredienti vi darò anche qualche alternativa. La farina che ho utilizzato è quella 0 quindi di forza media ma potete utilizzare metà farina 0 e metà farina 00 se volete, per il lievito utilizzo sempre quello di birra fresco perché mi trovo bene con quello ma in alternativa si può utilizzare quello in polvere di birra.
Oltre ai Cornetti brioche potete realizzare dei bomboloni o delle ciambelle con questo impasto e vedrete saranno sempre un successone.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per l’ impasto cornetti brioche soffici
- Energia 405,48 (Kcal)
- Carboidrati 67,15 (g) di cui Zuccheri 10,01 (g)
- Proteine 12,46 (g)
- Grassi 11,06 (g) di cui saturi 6,61 (g)di cui insaturi 4,44 (g)
- Fibre 2,81 (g)
- Sodio 79,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’ Impasto Cornetti Brioche soffici
Mettiamo la farina all’interno della ciotola della planetaria, aggiungiamo il lievito sbriciolato, lo zucchero, la vanillina ed il latte a filo facendo lavorare bene tutto.
Uniamo le uova una alla volta impastando per 2 – 3 minuti finché non viene assorbito tutto dalla farina. Aggiungiamo il burro ammorbidito poco per volta e lasciamo lavorare tutti gli ingredienti.
Mettiamo l’impasto in una ciotola coperto da pellicola trasparente e facciamolo lievitare per 2 – 3 ore sino al raddoppio. Una volta pronto sistemiamolo sulla spianatoia dividiamolo in due e realizziamo due cerchi da 30 cm di diametro l’uno. Tagliamo i cerchi a spicchi ed arrotoliamoli partendo dalla base. Sistemiamo i cornetti su una teglia coperta da carta forno. Copriamoli con pellicola, facciamoli lievitare per 30 minuti, spennelliamo la superficie con uovo e latte mescolati tra loro ed inforniamo a 170° ventilato per 20 minuti.
Sforniamo e serviamo.
Consigli
Consiglio di conservare i cornetti in sacchetti del gelo chiusi si manterranno perfetti sino a 3 – 4 giorni
Dosi variate per porzioni