CORNETTI Beneventani

CORNETTI Beneventani la Ricetta Sfogliata e lievitata DOLCE con Crema allo Strega golosi per una colazione super, facilissimi e perfetti se seguirete tutti i miei consigli.
I cornetti sono i dolci da colazione preferiti da tutti, sfogliati e fragranti sono perfetti anche da gustare come merenda e si possono anche fare in casa.
Le ricette di cornetti che ho realizzato in questi ultimi tempi sono davvero tante e per tutti i gusti, per tutte le abilità e con tempi di lievitazione diversi. Se volete fare dei cornetti fatti in casa con una lievitazione lunga allora vi consiglio di dare un’ occhiata a questi Cornetti Sfogliati con poco lievito QUI la Ricetta e che si prestano ad essere i protagonisti delle vostre pause dolci. Quando si riesce a fare i cornetti in casa è sempre una gran soddisfazione, perche’ la ricetta è comunque impegnativa ma ne vale assolutamente la pena. Oggi faremo i CORNETTI Beneventani che hanno la particolarità di avere all’ interno dell’ impasto ma anche della farcitura il profumatissimo liquore Strega che si trova in tutti i supermercati e che vi consiglio di tenere sempre in dispensa perché rende i dolci e le bagne davvero molto aromatiche. Seguite tutti i miei consigli per una perfetta sfogliatura e vedrete che questi cornetti sfogliati saranno proprio come quelli del Bar. Mettiamoci all’ opera.

CORNETTI Beneventani la Ricetta Lievitata DOLCE con Crema allo Strega
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per i cornetti beneventani

  • 500 gFarina 0 (oppure metà farina 00 e metà farina manitoba)
  • 3Uova
  • 100 mlLatte
  • 60 gBurro (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 12 gLievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
  • 50 gZucchero
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • q.b.Zuccheri
  • 1Tuorlo (per spennellare)
  • 30 mlPanna fresca liquida
  • 30 mlLiquore (STREGA per l’ impasto)
  • 30 mlLiquore (STREGA per la Crema)
  • 1 kgCrema pasticcera (Qui la Ricetta)

Per la sfogliatura

  • 100 gBurro (ammorbidito)

Preparazione dei Cornetti Beneventani

  1. Come prima cosa setacciare la farina per arearla ed eliminare i grumi. Metterla poi nella ciotola dell’ impastatrice. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia ed il lievito sciolto in poco latte.

  2. Cominciamo ad impastare aggiungendo il resto del latte e le uova, una alla volta, facendo lavorare bene l’ impasto.

  3. Aggiungiamo il burro e il Liquore Strega e lasciamo impastare per 10 minuti poi trasferiamo l’ impasto in una ciotola , copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2 – 3 ore fino al raddoppio.

  4. Quando l’ impasto sarà raddoppiamo metterlo sulla spianatoia e stenderlo realizzando un rettangolo 40 cm per 20 cm di altezza, spalmiamo lungo tutto il rettangolo i 100 g di burro morbido e chiudiamolo in tre parti. Mettiamo il panetto in frigo, coprendolo con pellicola e per 1 ora.

  5. Passata l’ ora prendiamo il panetto e stendiamolo realizzando sempre un rettangolo 40 x 20 e poi pieghiamolo in tre parti.

    Per un tutorial passo passo delle sfogliature GUARDATE QUI e seguite le istruzioni.

    Non dovrete spalmare del burro ogni volta, ma solo per la prima stesura dell’ impasto ed è sempre meglio far riposare il panetto almeno 1 ora in frigo per garantire al burro di solidificarsi e creare la sfogliatura.

  6. Realizzare le sfogliature almeno per 3 volte. Una volta terminata l’ ultima, stendete l’ impasto per un rettangolo di 40 – 50 cm ed un’altezza di 20 – 30 circa, realizzare dei triangoli con una base di 10 – 12 cm ed arrotolarli partendo dalla base.

  7. Potete congelare i cornetti così formati e scongelarli, lasciarli lievitare 2- 3 ore e poi infornarli, oppure formarli, lasciarli lievitare coperti da pellicola trasparente ed infornarli oppure ancora metterli in frigo coperti da pellicola e poi tirarli fuori ed infornarli la mattina dopo.

  8. Quando andrete ad infornare i cornetti spennellateli con tuorlo e panna mescolati tra loro per un’ ottima doratura, aggiungete zuccherini e cuocete a 170° per 20 – 30 minuti in forno statico. Una volta pronti sfornateli, lasciateli raffreddare e poi riempiteli con crema pasticcera a cui avrete aggiunto il liquore Strega.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per dei cornetti perfetti è essenziale che il panetto durante le varie sfogliature rimanga almeno 1 ora in frigo e che il procedimento venga fatto per almeno 3 volte. Non farcite i cornetti prima altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire in cottura

VARIANTI : se desiderate potete aggiungere delle amarene sciroppate alla crema

CONSERVAZIONE : i cornetti beneventani si possono congelare da cotti ed anche con la farcitura oppure da crudi e poi andranno fatti lievitare una volta scongelati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.