Impasto per Cornetti da Congelare

Impasto per Cornetti da Congelare con poco Lievito Ricetta DOLCE da fare in casa come scorta per avere dei cornetti sempre a disposizione in congelatore. Come congelare i cornetti è facilissimo ma dovete rispettare delle regole semplicissime.

In questo periodo ho realizzato molte versioni di cornetti fatti in casa come ad esempio il Tutorial per cornetti QUI che vi fa vedere passo passo la procedura della sfogliatura.
In tanti mi avete chiesto come conservare i cornetti e soprattutto se si potevano congelare per poi cuocere il mattino seguente.
I Cornetti si possono congelare ma poi bisogna seguire delle regole fondamentali per averli perfetti, sfogliati e gonfi.
I problemi che ho riscontrato e che mi avete indicato sono molteplici tra cui il fatto che poi non risultassero sfogliati ma secchi e piuttosto piccoli.
Non perdete tutti i consigli per un Impasto per Cornetti da Congelare cosi’ sarete sicuri di seguire la procedura giusta per conservarli ed averli davvero perfetti.

Impasto per Cornetti da Congelare con poco Lievito Ricetta DOLCE
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 50 gZucchero
  • 3 gLievito di birra fresco
  • 2Uova
  • 150 gLatte
  • 1Limone
  • 80 gBurro (ammorbidito)
  • 1Tuorlo (per spennellare)
  • 50 mlLatte (per spennellare)

Per la sfogliatura

  • 92 gBurro (ammorbidito)

Come fare l’ Impasto per Cornetti da Congelare

  1. Come prima cosa setacciare le farine e metterle nella ciotola dell’ impastatrice.

    Le farine devono essere metà 00 e metà manitoba oppure tutta farina 0 poiché solo con questa combinazione i cornetti e l’ impasto per cornetti da congelare vi riuscirà .

  2. Uniamo lo zucchero e la scorza del limone, il lievito sciolto in poco latte e metà latte. Cominciamo ad impastare bene unendo man mano il resto del latte.

  3. Uniamo le uova una alla volta facendole amalgamare bene, aggiungiamo anche il burro e lasciamo lavorare l’ impasto per 10 minuti, poi mettiamolo in una ciotola lasciandolo lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola trasparente.

    Se lo fate la mattina lasciatelo lievitare fino la sera per 6 – 7 ore circa.

  4. Una volta lievitato metterlo sulla spianatoia e procedere alla sfogliatura seguendo le INDICAZIONI RIPORTATE QUI con il mio passo passo che vi spiegherà come farle in modo corretto.

  5. Una volta che avrete formato i cornetti congelateli su di un vassoio per 1 ora poi appena saranno diventati duri potete trasferirli in sacchetti per congelare.

    Se dovete cuocerli la mattina dopo , una volta formati lasciateli lievitare in frigo, poi spennellateli e cuoceteli a 170° per 20 minuti.

  6. Quando dovrete cuocere i cornetti congelati, tirateli fuori, metteteli su un vassoio coperti da un panno umido e lasciateli scongelare in frigo poi la mattina dopo metteteli a lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio per 2 – 3 ore, regolatevi in base alla forma se aumenta o ha bisogno di altro tempo.

  7. Spennellateli poi con tuorlo e latte mescolati tra loro ed infornate a 170° per 20 – 25 minuto, una volta cotti sfornarli e lasciarli raffreddare poi farciteli come piu’ volete e serviteli.

Come variare lì impasto per cornetti da congelare

Se volete variare l’ impasto basterà sostituire la scorza del limone con altri tipi di aromatizzazione come ad esempio della scorza d’ arancia oppure della vaniglia fresca.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.