PANINI alle Olive Ricetta con poco LIEVITO Fatta in casa

PANINI alle Olive Ricetta con poco LIEVITO Fatta in casa ideale per avere un pane sfizioso da portare in tavola per tutta la famiglia.

Semplici e gustosi questi panini con le olive hanno un gusto rustico e perfetto da accompagnare al pranzo oppure magari per un aperitivo sfizioso. Le olive verdi che ho utilizzato sono quelle in salamoia snocciolate ma si possono mescolare alle olive nere oppure sostituirle totalmente con queste.
Tra i panini che avete amato di più in assoluto ci sono i miei Panini Bianchi QUI la ricetta super semplice che vi invito a realizzare per avere un vero e proprio pane come quello del panettiere.
Vi darò tutti i consigli utili per avere dei panini con olive praticamente perfetti, con una crosticina dorata perfetta, facciamoli subito e vedrete che non ne vorrete più fare a meno.

PANINI alle Olive Ricetta con poco LIEVITO Fatta in casa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti

Ingredienti

  • 1Uovo
  • 20 gBurro
  • 90 mlLatte
  • 100 mlAcqua
  • 7 gLievito di birra secco
  • 80 gOlive verdi
  • 1 cucchiaioZucchero

Per spennellare

  • 1Tuorlo
  • 30 mlAcqua

Come fare i Panini alle olive

  1. Per realizzare questi panini ho utilizzato 7 g di lievito di birra secco ma voi potete utilizzare 10 g di lievito di birra fresco.

  2. Sciogliete il lievito in poca acqua poi setacciata bene la farina e mettetela nella ciotola dell’ impastatrice o della planetaria.

  3. Aggiungiamo il lievito alla farina e cominciamo ad impastare, uniamo lo zucchero, il latte e l’acqua facendolo lavorare per 5 minuti.

  4. Uniamo l’ uovo, facciamo impastare bene ed aggiungiamo anche il burro lasciando impastare per 10 minuti.

  5. Quando il composto sara’ ben amalgamato aggiungiamo le olive verdi tagliate a rondelle. Lasciamo impastare per qualche minuto poi trasferiamo l’ impasto in una ciotola e copriamolo con pellicola trasparente da cucina. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio.

  6. L’ impasto dovrete farlo lievitare circa 5 ore ma forse anche di più a seconda della temperatura a cui è sottoposto. Una volta pronto mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in palline da 70 g ciascuna. Mettete le palline su una teglia da forno coperta da carta e copritele con pellicola trasparente. Lasciatele lievitare 1 ora.

  7. Una volta pronte spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme all’ acqua ed infornate a 200° per 30 – 35 minuti. Una volta cotti i panini con olive sfornateli e lasciateli raffreddare completamente poi serviteli.

Come conservare i panini alle olive

I panini alle olive potete conservarli in un sacchetto di plastica chiuso oppure in un sacchetto del pane e saranno perfetti per almeno 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.