CIAMBELLE Graffe del BAR

Ciambelle Graffe del Bar la ricetta con l’ingrediente segreto che le rende super soffici, perfette proprio come quelle del bar ed ideali sia a colazione che merenda. Dovete provare questa ricetta perché è molto pratica da fare in casa e poi grazie ad un ingrediente che ho scoperto da poco vengono esattamente come quelle comprate. Nell’impasto metto 20 g di fiocchi di patate ovvero il preparato per pure’ pronto che sciogliendosi ed amalgamandosi con gli altri ingredienti rende le ciambelle molto soffici. Utilizzo questo e non le patate lesse ( anche se si possono utilizzare anche quelle nella misura di 200 g ) perché trovo che le ciambelle in questo modo mantengano meglio la forma visto che i fiocchi di patate sono secchi e quindi non vanno ad annacquare l’impasto.

Queste graffe o ciambelle che di solito si fanno fritte nel periodo di Carnevale, si possono anche infornare a 170° ventilato per 20 minuti circa e ci andrà sopra zucchero a velo anziché zucchero semolato!Vediamo come fare le CIAMBELLE Graffe del BAR vedrete spariranno in un attimo!

CIAMBELLE Graffe del BAR Ricetta con ingrediente segreto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Ciambelle Graffe del Bar

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
20 g fiocchi di patate
60 g strutto (oppure burro)
200 ml latte (intero tiepido)
2 uova
10 g lievito di birra fresco
1 limone
50 g zucchero
600 ml olio di arachide (per friggere)
1 pizzico sale

1.339,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.339,15 (Kcal)
  • Carboidrati 71,53 (g) di cui Zuccheri 11,73 (g)
  • Proteine 14,03 (g)
  • Grassi 113,26 (g) di cui saturi 22,13 (g)di cui insaturi 84,96 (g)
  • Fibre 2,41 (g)
  • Sodio 87,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Ciambelle Graffe da Bar

Setacciamo le farine mettendole nella ciotola della planetaria, aggiungiamo i fiocchi di patate, uniamo lo zucchero e sbricioliamo il lievito di birra, facciamo lavorare l’impasto unendo poco alla volta anche le uova. Lasciamo che si amalgami tutto per qualche minuto e cominciamo ad unire le uova una alla volta e poi il burro e la scorza di limone. In fine uniamo il pizzico di sale.

Mettiamo a lievitare l’impasto per 2 – 3 ore fino al raddoppio poi sgonfiamolo e stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm, ricaviamo le ciambelle con l’apposita formina per ciambelline oppure un bicchiere da 5 – 7 cm di diametro e poi ricaviamo un foro al centro con un tappo di bottiglia.

Sistemiamo le ciambelle su un vassoio e copriamole con pellicola trasparente.Lasciamole riposare 30 minuti poi scaldiamo l’olio facendolo diventare caldo ma non bollente, cominciamo a friggere le ciambelle calandole nell’olio delicatamente. Cominceranno a gonfiare, appena diventeranno dorate da un lato giriamole e facciamole dorare anche dall’altro lato.

Una volta pronte, scolarle e passarle nello zucchero semolato, lasciarle freddare e servirle.

CONSIGLI

Si conservano facilmente in un sacchetto del gelo chiuse, rimangono perfette e soffici fino a 3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.