Graffe Giganti soffici facili da impastare e proprio come le Ciambelle vanno via subito. Si tratta di un dolce tipico della Cucina Napoletana che si prepara in occasione del Carnevale ma in generale tutto l’anno e si può trovare nelle rinomate pasticcerie partenopee sempre. Fare in casa le Graffe è davvero molto semplice si possono cuocere al forno oppure fritte ed il risultato è sempre spettacolare. Come i Bomboloni rappresentano il miglior modo per fare colazione e cominciare in modo energetico la giornata. In particolare questa ricetta è per delle graffe grandi e soffici senza latte e la ricetta contiene tutte le indicazioni di preparazione per avere un risultato perfetto. Fate fate queste ciambelle zuccherose vedrete ne sarete molto soddisfatti magari insieme alle Chiacchiere, Castagnole al Migliaccio e ad una Crema alle nocciole per accompagnare tutti questi questi dolci.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le Graffe Giganti
- Energia 1.008,59 (Kcal)
- Carboidrati 71,34 (g) di cui Zuccheri 13,76 (g)
- Proteine 12,58 (g)
- Grassi 77,39 (g) di cui saturi 17,53 (g)di cui insaturi 56,59 (g)
- Fibre 2,82 (g)
- Sodio 27,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le Graffe Giganti
Prendiamo la farina, il burro, lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e le uova e mettiamole nella ciotola dell’impastatrice o planetaria. Cominciamo a lavorare tutto aggiungendo poco per volta l’acqua. Facciamo lavorare l’impasto per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lavoriamolo qualche secondo sulla spianatoia e mettiamolo in una ciotola a lievitare per 2-3 ore fino al raddoppio.
Una volta pronto prendiamolo e dividiamolo in filoncini da 10-15 cm, chiudiamoli all’estremità e sistemiamoli su una teglia coperta da cara forno, copriamoli con pellicola e lasciamoli lievitare per 30 minuti circa.
A questo punto possiamo infornare le graffe dopo averle spennellate con dell’uovo sbattuto a 170° ventilato per 20 minuti circa e servirle con una spolverata di zucchero a velo.
Possiamo friggerle scaldando l’olio in una pentola ampia e facendole dorare da entrambe i lati. Quando sono ancora calde passiamole nello zucchero semolato. Serviamole poi. Vedrete le graffe giganti saranno la gioia di tutti.
Consigli
Si conservano per 5-6 giorni in dispensa chiusi in sacchetti del gelo o in contenitori di plastica, si mantengono sofficissime.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.