Focaccia Ripiena Istantanea

Focaccia Ripiena istantanea la ricetta pronta in pochi minuti che vi farà ottenere un risultato soffice e buono perfetto da servire in qualsiasi momento come merenda salata, spuntino, colazione ma anche ideale da portare ai pic nic all’aria aperta. La focaccia ripiena è fatta con l’impasto classico della focaccia ma all’interno contiene un ricco ripieno che puo’ essere il classico prosciutto e mozzarella oppure si puo’ variare nella scelta e quindi mettere all’interno ricotta e spinaci oppure speck e scamorza e tantissime altre cose.

A volte la focaccia è un vero e proprio sostituto del pane quindi anche se condita sulla superficie in vario modo può essere servita direttamente in tavola. Questa ricetta di oggi è perfetta per chi non ha tempo perché s’impasta tutto ed immediatamente s’inforna. Vediamo come fare la Focaccia Ripiena Istantanea vedrete sara’ uno dei vostri punti di forza.

focaccia istantanea ripiena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia ripiena istantanea

200 g farina 00
2 uova
120 ml latte
120 ml olio di semi
20 g parmigiano
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
5 g sale
100 g prosciutto cotto
100 g provola (oppure mozzarella o scamorza)
q.b. sesamo
q.b. origano

358,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,25 (Kcal)
  • Carboidrati 22,73 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
  • Proteine 12,24 (g)
  • Grassi 24,99 (g) di cui saturi 6,74 (g)di cui insaturi 17,17 (g)
  • Fibre 0,71 (g)
  • Sodio 544,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

stampo da 22 – 24 cm

Preparazione della Focaccia Ripiena Istantanea

Prendiamo il latte e l’olio e mettiamoli in una ciotola, il latte deve essere a temperatura ambiente cosi’ si amalgamera’ bene agli altri ingredienti.

Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati insieme e mescoliamo. Uniamo le uova facendole assorbire bene. L’impasto risultera’ molto liscio.

focaccia ripiena istantanea

Uniamo il formaggio, il prosciutto cotto, il sale, l’origano ed il pepe, mescoliamo bene. Versiamo meta’ impasto all’interno di una teglia da 22 – 24 cm foderata con carta forno, aggiungiamo al centro il prosciutto cotto tagliato in cubetti e la provola e copriamo con il resto dell’impasto. Aggiungiamo sopra una spolverata di sesamo.

focaccia

Inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti circa ventilato. Quando la focaccia sara’ bella dorata tiriamola fuori e lasciamola intiepidire o raffreddare completamente. Tagliamola in fette e serviamola.

focaccia

focaccia

CONSIGLI

Per la focaccia il modo migliore di conservarla è in un luogo fresco in dispensa oppure in frigo per 2 – 3 giorni visto che contiene il ripieno.

Se desiderate la versione lievitata bastera’ aggiungere all’ impasto 7 g di lievito di birra in cubetto e lasciarlo poi lievitare per 2 ore circa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.