FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena

FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena semplice da ANTIPASTO e perfetta da fare in casa. Amo gli ANTIPASTI specialmente quando prevedono pochissimi ingredienti ma sono d’ effetto, ossia quando li porti in tavola sono belli da vedere e gustosi da assaggiare.

Questa focaccia di pasta sfoglia ripiena e’ proprio quello che ci vuole per gli ospiti improvvisi e sarete sicuri di fare una gran bella figura sia voi e loro mangiare qualcosa di gustoso. Si realizza semplicemente con della pasta sfoglia gia’ pronta ed un po’ di ripieno che probabilmente avrete gia’ in frigo. Poi si taglia in pezzetti piccoli o medi e si serve. Avrete tante porzioni con la meta’ del lavoro.

Questa FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena  e’ davvero gustosa ed io vi ho dato una base ma voi potrete sbizzarrirvi a riempirla come preferite.

FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 2 Rotoli di Pasta sfoglia
  • 400 g mozzarella o provola
  • q.b. Origano
  • 1 Tuorlo per spennellare

Preparazione

  1. FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena

    Prendere un rotolo di pasta sfoglia e stenderlo sulla spianatoia con il mattarella, in questo modo non si gonfiera’ troppo.

    Bucherellarlo tutto.

  2. Unire lungo tutta la superficie della pasta sfoglia la mozzarella oppure se preferite la provola.

  3. Aggiungere un pizzico di origano e chiudere con l’altro strato di pasta sfoglia. Sigillare bene i bordi per impedire al ripieno di fuoriuscire tutto.

  4. Bucherellare la superficie, spennellarla con il tuorlo ed infornare a 200° per 20 – 25 minuti in forno statico. La superficie deve diventare completamente dorata.

    Una volta che la focaccia sara’ perfettamente pronta e cotta, sfornarla e lasciarla intiepidire 10 minuti, poi tagliarla in quadrati piccoli o medi e servirla.

    Biscotto cheesecake al caffe’

Rossella Consiglia

La FOCACCIA di PASTA SFOGLIA Ripiena e’ gustosa, fragrante e la potete fare a casa tranquillamente. Per garantirne la croccantezza vi consiglio di infornarla giusto poco prima di servirla, cosi’ chi la mangera’ la gustera’ filante e perfetta.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.