FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA Ripiena

FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA Ripiena con PROSCIUTTO COTTO ed ASIAGO perfetta da preparare in pochi minuti ed accontentare tutti.

Oggi ho rispolverato la mia ricetta super collaudata della FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA che tanto piace a tutti ed e’ ideale soprattutto per chi non ha voglia di aspettare e di accendere il forno. La preparo ogni volta che ho ospiti improvvisi e che non ho alternative come antipasto. Questa RICETTA e’ comoda perche’ s’ impasta e si realizza subito, fatta in versione quadrata oppure rettangolare e’ ancora piu’ comoda da sporzionare.

FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA Ripiena
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 0
  • 180 g Acqua
  • 1 bustina Lievito per torte salate
  • 15 g olio evo
  • 10 g Sale

per il ripieno

  • 4 Fette di Prosciutto cotto
  • 100 g Asiago

Preparazione

  1. FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA Ripiena

    Prendere la farina e setacciarla insieme al lievito, metterla in una ciotola, aggiungere l’ olio ed unire l’acqua a filo cominciando ad impastare tutto molto bene.

  2. Se vi accorgete che l’ impasto e’ troppo duro aggiungete ancora un paio di cucchiai di acqua ed impastate unendo anche il sale.

    Trasferite tutto sulla spianatoia e lavorate il panetto di pasta per 5 minuti con le mani in modo vigoroso. Deve risultare molto elastico.

  3. Prendete il panetto ottenuto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

  4. Dividete l’ impasto in due parti uguali. Mettete a scaldare una padella da 20 cm di diametro oleata bene. Stendete la prima palla d’ impasto e farcitela all’ interno prima con il prosciutto cotto poi con l’asiago ed ancora con altre fette di prosciutto cotto.

    Coprite con l’altra parte d’ impasto sempre steso e sigillate bene i bordi. Mettete la focaccia all’ interno della padella e lasciatela cuocere a fiamma bassa e con coperchio per 10 – 15 minuti.

    Passati 10 minuti girate la focaccia e lasciatela cuocere ancora dall’altro lato per altri 10 – 15 minuti. Una volta pronta servirla in fette o porzioni.

    Cestini di Pasta sfoglia

Rossella Consiglio

La FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA RIPIENA di Prosciutto COTTO e’ facilissima da fare il mio consiglio e’ quello di conservarla in un sacchetto chiuso di plastica e si mantiene bene massimo per 2 giorni. Tenetela in frigo se fa troppo caldo visto che prevede la farcitura.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “FOCACCIA ANTIPASTO in PADELLA Ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.