Crostata Morbida Fragole e Yogurt Ricetta DOLCE fresca e facile

Crostata Morbida Fragole e Yogurt Ricetta DOLCE fresca e facile perfetta da fare in casa e da tenere in frigo per una consistenza davvero perfetta.
Di solito le crostate sono fatte con la pasta frolla QUI se volete la ricetta base perfetta, e le varianti sono davvero centinaia. Semplice da realizzare e perfetta per ogni occasione, ma oggi vi darò una ricetta speciale per la crostata morbida che va bene in tutti i periodi dell’ anno perche’ cuoce in poco tempo e la crema di copertura è freschissima.
Ho aggiunto delle fragole in superficie in modo tale da dargli un gusto fruttato deciso e gradevole. Questa Crostata morbida fragole e yogurt conquisterà tutti e sembra quasi un gelato per quanto è buona. Il segreto di questa crostata alle fragole così facile è di sicuro il riposo in frigo che garantisce la forma perfetta di ogni fetta. Facciamo questo dolce con fragole e yogurt , vedrete piacerà a tutti.
Guarda anche Crostata morbida con cioccolato qui la ricetta molto golosa perfetta soprattutto per i bambini, Crostata morbida di Fragole QUI la ricetta semplice con una copertura alla panna davvero speciale ed infine la Crostata morbida alla marmellata QUI la ricetta che cuoce in poco tempo!

Crostata Morbida Fragole e Yogurt Ricetta DOLCE fresca e facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Morbida

  • 150 gFarina 00
  • 80 mlLatte (a temperatura ambiente)
  • 80 mlOlio di semi di girasole
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • 100 gZucchero
  • 2Uova
  • MezzoLimone

Per la copertura

  • 200 gFragole
  • MezzoLimone
  • 1 cucchiaioZucchero

Per la crema allo yogurt

  • 500 gYogurt greco
  • 100 gZucchero a velo vanigliato

Come fare la crostata morbida fragole e yogurt

  1. Prepariamo la crostata montando le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso ed areato.

  2. Uniamo, abbassando la velocità di montatura, l’ olio di semi ed il latte poco per volta. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro e la scorza di mezzo limone.

  3. Versiamo il composto in una teglia imburrata per crostata morbida da 24 cm di diametro ed inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti.

  4. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare totalmente poi togliamola dallo stampo. Realizziamo la crema allo yogurt mettendo lo yogurt in una ciotola insieme allo zucchero e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

  5. Versiamo la crema sulla crostata e stendiamola su tutta la superficie, lasciamola poi per 1 ora in frigo. Al momento del servizio, pulire le fragole, metterle in una ciotola tagliandole prima in spicchi, serviamola e gustiamola.

Conservazione e Varianti della Crostata Morbida

VARIANTI : come variante per questa crostata alla crema di yogurt e fragole potete aggiungere del cioccolato bianco sopra oppure della nutella per renderla ancora più golosa. Inoltre se volete potete farla anche in versione alla crema sostituendo la crema allo yogurt con crema pasticciera!

CONSERVAZIONE : Questo dolce morbido si conserva in frigo anche fino a 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.