Melanzane Dorate al Forno Ricetta Ripiena con Prosciutto Cotto

Melanzane Dorate al Forno Ricetta Ripiena con Prosciutto Cotto e Mozzarella facili e gustose, semplicissime e perfette anche come Antipasto ma perfette come Secondo Piatto.

Le melanzane sono perfette in tutti i modi: con la pasta, da sole sott’ olio oppure da impiegare in ricette di secondi gustosi. Tra le mille combinazioni, senza dubbio le Melanzane alla Pizza QUI la Ricetta sono una delle versioni che avete maggiormente apprezzato. Oggi faremo le melanzane dorate al forno con prosciutto cotto e tanta mozzarella per renderle davvero appetitose.
Potete realizzare questi rotoli alle melanzane farcendoli in tanti modi come ad esempio con speck e provola oppure in modo vegetariano utilizzando ricotta e spinaci magari.
Le melanzane dorate al forno saranno un ottimo secondo piatto e vedrete che potrete inserirle in tutti menù .

Melanzane Dorate al Forno Ricetta Ripiena con Prosciutto Cotto
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 100 gProsciutto cotto
  • 100 gMozzarella
  • q.b.Sale
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Origano

Come fare le melanzane dorate

  1. Queste melanzane sono perfette al forno e sono anche veloci da fare. Non bisogna precuocerle ma soltanto lasciarle a riposo con un po’ di sale per far si che rilascino tutto l’amaro.

  2. Prendiamo le melanzane e tagliamole in fette non troppo sottili, mettiamole in uno scolapasta aggiungendo tra una fetta e l’altra un po’ di sale e lasciamole riposare 30 minuti. In questo modo rilasceranno tutta l’acqua di vegetazione.

  3. Prendiamo le fette di melanzana ed asciughiamole con un foglio di carta da cucina. Spennelliamo le melanzane con poco olio.

  4. Passiamo ogni fetta nel pan grattato coprendole tutte interamente. Su ogni fetta mettiamo un po’ di prosciutto cotto ed un po’ di mozzarella tagliata in cubetti.

  5. Arrotoliamole delicatamente e disponiamole su una teglia da forno oleata. Aggiungiamo una spolverata di origano, un filo d’ olio evo ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa ma se le volete ancora più dorate anche 30 minuti.

  6. Una volta pronte sforniamole e portiamole in tavola gustandole.

Come conservare le melanzane dorate

Le melanzane dorate potete conservarle in un contenitore ermetico in frigo e scaldarle in giorno dopo e saranno ugualmente perfette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.