La Crostata Mokaccina è un dolce davvero speciale, goloso e facile, tutti possono realizzare questa crostata perche’ non richiede troppo tempo e fatica. Si tratta di una torta con impasto frolloso al cioccolato e caffè e un ripieno di nutella e caffè che rimane cremoso dopo la cottura grazie ad un piccolo trucchetto ovvero la crostata prima di essere infornata deve rimanere in freezer per 1 oretta ed in questo modo si ritarderà la cottura della crema all’interno.
L’impasto contiene del caffè della moka arricchito da caffè solubile, che è un ingrediente opzionale ma che consiglio sempre di aggiungere poiché da un sapore intenso di caffè e per chi lo ama è davvero ideale. Il dolce rappresenta un vero dessert da servire alla fine del pasto, si mangia con un cucchiaio per quanto e tenero e cremoso e la cottura risulterà perfetta anche sotto se per i primi 20 minuti la torta si copre con la carta stagnola.
Vediamo come fare la Crostata Mokaccina vedrete che è una vera golosità al caffè di cui non potrete più farre a meno una volta assaggiata.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crostata Mokaccina
- Energia 300,71 (Kcal)
- Carboidrati 36,06 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
- Proteine 8,15 (g)
- Grassi 14,46 (g) di cui saturi 8,03 (g)di cui insaturi 4,73 (g)
- Fibre 5,95 (g)
- Sodio 21,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Crostata Mokaccina
Setacciamo in una ciotola la farina, il cacao ed il lievito, uniamo il burro a temperatura ambiente e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo le uova, 25 ml di caffè e continuiamo ad impastare, uniamo le gocce di cioccolato e lavoriamo l’impasto velocemente. Formiamo un panetto, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 30 min in frigo.
Prepariamo il ripieno mescolando insieme 200 g di crema spalmabile alle nocciole, 25 ml di caffè ed un filo d’olio di semi per dare fluidità alla crema. Prendiamo l’impasto dal frigo e dividiamolo in due, con una parte formiamo il fondo modellandola all’interno di una teglia foderata con carta forno da 24 cm. Mettiamo all’interno la crema e poi aggiungiamo la seconda parte d’impasto precedentemente steso a parte su carta forno. Sigilliamo i bordi.
Inforniamo a 180° per 30 – 40 minuti sul piano basso del forno ventilato e preriscaldato. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola e gustiamola.
Consigli
Oltre alle gocce di cioccolato fondente potete utilizzare quelle al cioccolato bianco per creare un contrasto davvero carino .
Dosi variate per porzioni

Ma la quantità di zucchero nella frolla?