Crocchette di Zucchine

Le crocchette di Zucchine al forno filanti sono una ricetta facile, leggera e non fritta, perfetta per un secondo piatto o antipasto delizioso, buone calde e filanti oppure tiepide.

Chi non ama le crocchette? Di solito si fanno con spinaci e qualche altro ingrediente ma oggi voglio proporvele in versione alternativa con zucchine ed un cuore filante di provola che fa sempre impazzire tutti. Le crocchette di zucchine sono davvero speciali, facilissime da fare in casa e poi s’infornano e non si friggono per un gusto piu’ leggero ma saporito ugualmente. Le varianti a questa ricetta sono molte, ad esempio possiamo inserire nell’impasto dei pezzettini di prosciutto crudo o cotto, evitare la provola per un gusto ancora piu’ leggero, mettere del pangrattato senza glutine oppure della maizena al posto del pan grattato ed un paio di cucchiai di olio al posto dell‘uovo per un risultato vegano. Vediamo come fare le crocchette di zucchine vedrete le adorerete e si possono anche congelare e conservare in freezer per poi averle sempre a disposizione.

crocchette di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crocchette di zucchine

500 g zucchine
20 g cipolla bianca
1 uovo
70 g pangrattato
70 g parmigiano
1 pizzico pepe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g provola

Strumenti

1 teglia da forno

Preparazione delle Crocchette di Zucchine

Come fare le Crocchette di Zucchine

Prendiamo le zucchine, grattugiamole finemente e mettiamole in una ciotola, grattugiamo anche la cipolla e mettiamola nella stessa ciotola. Con le mani strizziamo le zucchine poco alla volta mettendole in un contenitore asciutto.

crocchette di zucchine

Uniamo l’uovo, parmigiano sale, pepe e pan grattato, impastiamo tutto molto bene fino a realizzare un composto ben amalgamato.

Tagliamo la provola in cubetti. Prendiamo un po’ d’impasto alle zucchine e realizziamo delle palline grosse poco piu’ di una noce. Schiacciamole sul palmo della mano ed inseriamo la provola all’interno, appallottoliamo nuovamente e mettiamole su una teglia coperta da carta forno.

Schiacciamole leggermente, spennelliamole con un po’ di olio evo ed inforniamo a 180° statico per 20 minuti finche’ la superficie non sara’ bella dorata.

Una volta pronte sforniamole e serviamole calde e filanti.

Consigli

Realizzate doppia o tripla dose e congelatele mettendole prima su una teglia e lasciandole 1 ora in freezer e poi in buste del gelo, le avrete sempre a disposizione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.