CIAMBELLA al Caffe e Pavesini Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco

CIAMBELLA al Caffè e Pavesini Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco da portare in tavola alla fine del pranzo come dessert di fine pasto, ma ideale anche come dolce freddo da tenere in frigo. Avete voglia di freschezza? Quando arriva il caldo la miglior cosa da fare è quella di spegnere il forno e pensare al frigo come la soluzione ideale per i nostri dolci. Di torte fredde senza cottura ne ho realizzate molte e di varie forme, coma la Ciambella Fredda alla Nutella QUI la Ricetta con biscotti pavesini che si prestano sempre bene alle ricette senza cottura adatte alla bella stagione. Oggi faremo una Ciambella al Caffe e Pavesini semplice che si mette in frigo e diventa quasi un semifreddo che delizierà le sere calde d’ estate. In realtà questo dolce freddo al caffè io lo preparo anche durante tutto l’anno quando ho voglia di fare bella figura in qualche ricorrenza particolare. Una ciambella senza cottura come questa potrete farla in una buona mezz’ora poiché la crema al caffè va solo mescolata e vedrete non avrete difficoltà nel realizzarla. Seguite i miei consigli sulla preparazione di questa golosità fredda per ottenere ogni fetta perfetta ed averla con una forma compatta che tiene perfettamente. Facciamola.

CIAMBELLA al Caffe e Pavesini Senza Cottura Ricetta DOLCE fresco
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Ciambella al Caffe e Pavesini

  • 250 gMascarpone
  • 150 gPanna fresca liquida
  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 200 gNutella
  • 190 gBiscotti (Pavesini)
  • 300 mlLatte (zuccherato)

Preparazione della Ciambella al Caffe e Pavesini

  1. Montiamo la panna insieme al caffè espresso freddo, appena comincerà a prendere corpo e quindi montare aggiungiamo anche il mascarpone poco per volta.

  2. Abbassiamo la velocità di montatura ed aggiungiamo anche lo zucchero a velo vanigliato.

  3. Prendiamo uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro, foderiamolo con la pellicola trasparente e sistemiamo i pavesini leggermente inzuppati con il latte zuccherato all’ interno dello stampo cercando di foderarlo completamente.

  4. Unite mata’ farcitura all’ interno, poi la nutella e coprite con il resto della farcitura al caffè .

  5. Mettete su tutta la ciambella il resto dei pavesini sempre inzuppati leggermente nel latte e chiudete con la pellicola trasparente. Lasciate per una notte intera il dolce in frigo in modo tale che si rassodi.

  6. Per rendere la ciambella fredda ancora più compatta mettetela 1 ora in freezer prima di servirla. Al momento del servizio, capovolgete il dolce su un piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente e servitela decorandola con chicchi di caffè interi. Tagliatela in porzioni, vedrete che saranno perfette e la crema al mascarpone e caffè non colerà , e gustatela.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere una ciambella senza cotture fredda e perfetta non inzuppate troppo i pavesini altrimenti diventeranno mollicci e lasciatela almeno una notte in frigo affinché si rassodi bene

VARIANTI : come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla farcitura al caffè omettendo la nutella e sostituire il mascarpone con della ricotta o del formaggio cremoso

CONSERVAZIONE : La ciambella con caffè si conserva in frigo per 2 – 3 giorni oppure in freezer e potrete tenerla fino ad 1 mese.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.