Carpaccio di Pomodori fresco e veloce un contorno estivo ma che si può preparare sempre senza cotture e velocissimo ottimo anche per l’antipasto. Questa ricetta facile mi ha subito conquistata anche perché amo i pomodori ed in particolare i pomodori cuore di bue che hanno una polpa dolce e succosa. Faccio spesso il carpaccio di polpo ed il carpaccio di zucchine e questo di oggi è entrato ufficialmente tra i miei preferiti. Si tratta di fette molto sottili di pomodoro poi condite con una marinatura saporita a base di pomodori secchi e lasciati marinare per qualche ora. Il tocco finale è una spolverata di parmigiano sopra prima di servirlo ed è ottimo se accompagnato da bruschette croccantissime. Immaginate che figurone potreste fare per il vostro antipasto estivo magari accompagnando questo piatto da una mozzarella all’italiana oppure da un prosciutto e melone classico. Vedrete vi piacerà tantissimo il mio carpaccio di pomodori quindi prepariamolo subito.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il Carpaccio di Pomodori
- Energia 48,52 (Kcal)
- Carboidrati 10,26 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
- Proteine 0,95 (g)
- Grassi 0,52 (g) di cui saturi 0,11 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
- Fibre 1,56 (g)
- Sodio 132,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione del Carpaccio di Pomodori
Come fare il Carpaccio di Pomodori
Prendiamo i pomodori, laviamoli bene e affettiamoli realizzando delle fette sottilissime, se riusciamo quasi trasparenti. Ci servirà un coltello affilato quindi fate attenzione.
Mettiamo le fette di pomodoro da parte e prepariamo il condimento tritando il rosmarino ed il basilico e mettendoli in una ciotola. Tritiamo anche i pomodori secchi ed uniamoli al resto.
Aggiungiamo l’olio, sale e succo di limone, mescoliamo e lasciamo da parte per 10 min.
Realizziamo il nostro carpaccio mettendo un filo d’olio su un piatto da portata, disponiamo sopra le fette di pomodori senza sovrapporle troppo e copriamo il tutto con la marinatura cercando di raggiungere tutti i pomodori.
Uniamo i capperi, i pinoli, una spolverata di parmigiano e serviamo subito o dopo una mezz’oretta di frigo.
Consigli e Varianti
Cercate di tagliare quanto più fini possibili le fette di pomodori per avere l’effetto carpaccio perfetto e per questo vi servirà un coltello affilato quindi fate attenzione.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di pomodoro purché grande.
Il condimento è davvero delizioso ma lo si può arricchire ancora di più con delle cipolle rosse tagliate fine oppure del miele.
Si conservano 2-3 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni