BRIOCHES alla CREMA SBRICIOLATE

BRIOCHES alla CREMA SBRICIOLATE soffici e favolose, vedrete che figurone farete quando le presenterete su un bel vassoio da portata.

Sono tipiche della tradizione tedesca ( mio marito e’ tedesco percio’ le conosco ) e sono i dolci che uniscono brioches e crumble insieme e che vengono farciti con tantissima crema soffice. Vi dico che sono meravigliose sia nell’ aspetto che nel gusto, golose e piu’ che per la colazione sono perfette per il dolce del pomeriggio.

Le Brioches alla crema sbriciolate sono anche facili da realizzare! Vi faccio vedere come si fanno e vedrete quanto e’ divertente.

BRIOCHES alla CREMA SBRICIOLATE
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 150 g Farina Manitoba
  • 2 Uova
  • 100 ml Latte Tiepido
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 10 gocce Essenza di vaniglia
  • 50 g Burro morbido
  • 1 Tuorlo per spennellare
  • 2 cucchiai Panna per dolci per spennellare

Per farcire

Per il crumble

  • 100 g Farina 00
  • 50 g Burro
  • 25 g Zucchero

Per finire

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prendere il lievito e scioglierlo in poco latte tiepido. Unire un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di farina presi dal totale degli ingredienti e mescolare tutto insieme. Lasciar lievitare 30 minuti.

    Mettere nella ciotola della planetaria o impastatrice le due farine setacciate tra loro.

    Se non avete ne impastatrice ne planetaria allora potete realizzare questa ricetta seguendo il medesimo procedimento con una semplice ciotola e con il frullino con le fruste a spirale.

  2. Unite lo zucchero e le gocce di vaniglia . Aggiungete il lievitino precedentemente preparato ( il misto di latte, farina, zucchero e lievito ) e cominciate ad impastare.

    Unire prima il resto del latte e poi le uova una alla volta.

  3. Fate assorbire bene le uova e lasciate lavorare l’ impasto per 10 minuti.

    Unite il burro morbido poco alla volta lasciandolo assorbire bene e completamente.

    Lavorate ancora l’ impasto per altri 5 – 10 minuti dopo di che, ponetelo in una ciotola coperto da pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore in luogo caldo. Questo deve raddoppiare.

  4. Prepariamo la crema di farcitura mescolando la crema pasticcera ( se volete potete utilizzare la mia ricetta QUI ) e mescoliamola con la panna montata in modo da ottenere una farcia spumosa ed areata.

    Se non avete a disposizione la crema pasticcera e non avete voglia di farla allora potete anche utilizzare solo la panna montata.

    Mettiamola da parte in frigo fino al suo utilizzo.

  5. Passati i tempi di lievitazione, prendiamo l’ impasto e dividiamolo in palline da 60 g l’ una o comunque piccole e possibilmente uguali tra loro. Poniamole su teglie da forno coperte da apposita carta, spennelliamole con tuorlo misto a panna per dolci e lasciamole lievitare 30 minuti.

  6. Prepariamo il crumble mescolando farina,zucchero burro ed un paio di cucchiai di acqua. Formiamo un composto grezzo e sbriciolato.

    Una volta passati i 30 minuti, prendiamo le brioches, spennelliamole ancora con panna e tuorlo e copriamo la superficie con il crumble ovvero il composto sbriciolato preparato prima. Inforniamo a 150° per 20 minuti in forno statico.

    Una volta pronte le nostre brioches alla crema sbriciolate facciamole raffreddare completamente, tagliamole in due, farciamole con la crema, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo.

    ALTRE RICETTE

    Crostata alla Crema di Arance

    Torta Casalinga alle mele

    Sfoglie dolci di pasticceria

Rossella Consiglia

Per le brioches alla crema sbriciolate vi consiglio di prepararle prima e farcirle solo all’ ultimo minuto, magari un’ oretta prima di servirle cosi’ sembreranno davvero fresche.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “BRIOCHES alla CREMA SBRICIOLATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.