Tagliatelle al pomodoro e spezie

Le tagliatelle al pomodoro e spezie sono un primo piatto semplice ma dal gusto intenso. Molto spesso non occorre realizzare piatti elaborati affinché siano appetitosi; credo che la semplicità e la qualità degli ingredienti facciano la differenza, come nel caso di questa ricetta: delle tagliatelle fatte in casa, della passata di pomodoro fresca, il tutto aromatizzato da un mix di spezie. Un piatto di pasta che sarà apprezzato da tutti, ideale anche per vegetariani.

Tagliatelle al pomodoro e spezie

Tagliatelle al pomodoro e spezie

Ingredienti
per 4 persone

Per le tagliatelle:
300 g farina
3 uova

Per il condimento:
200 g passata di pomodoro
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di cucurma
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 peperoncino piccolo
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 mazzetto di prezzemolo
cipolla
olio di oliva
sale e pepe

Preparare la pasta: fare una fontana sul tagliere con la farina e le uova. Amalgamare con una forchetta, poi lavorare con le mani per unire bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Lasciar riposare per qualche minuto coperto dalla pellicola. Tirare la sfoglia molto sottile e tagliare le tagliatelle della larghezza che si preferisce.

In una padella far dorare la cipolla tritata con un filo di olio di oliva e il peperoncino fresco, anch’esso tritato. Unire le spezie, tra cui i semi di cumino tritati, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e far cuocere a fuoco modesto per 15-20 minuti.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronte versarle nella padella e mantecare per 5 minuti con il sugo. Cospargere con del prezzemolo tritato e servire. Buon appetito!

Tagliatelle al pomodoro e spezie

Per realizzare questa ricetta puoi utilizzare il Sugo Intenso prodotto da Mutti. Dalla consistenza corposa, lega perfettamente alle tagliatelle donando un sapore e un profumo deciso.

2 Risposte a “Tagliatelle al pomodoro e spezie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.