Strudel salato integrale

Lo strudel salato integrale è un lievitato che può essere servito come piatto unico o come antipasto vegetariano. Un impasto soffice e leggero realizzato con della farina integrale che richiederà qualche ora di lievitazione, con un ripieno di verdura, pomodori secchi e pinoli. Un mix di sapori che conquisterà anche i palati più fini!

Strudel salato integrale

Strudel salato integrale

Ingredienti
stampo da plumcake 25×11 cm

Per l’impasto:
220 g farina integrale
5 g lievito di birra
50 ml acqua
1 cucchiai di olio di oliva extravergine
un pizzico di sale

Per il ripieno:
400 g verdura (a piacere)
1 aglio
6 pomodori secchi sott’olio
10 g pinoli
2 cucchiai di robiola
olio di oliva extravergine
sale

Per la finitura:
olio di oliva extravergine

In una ciotola sciogliere il lievito con l’acqua tiepida. Setacciare la farina e aggiungerla un po’ per volta al composto di acqua e lievito. Poi unire l’olio di oliva e il sale, mescolare e amalgamare bene gli ingredienti. Dopodiché impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla, lasciarla nella ciotola, coprire con la pellicola e un panno. Far lievitare nel forno con la luce accesa fino al raddoppio del volume, due ore circa.

Pulire e tagliare la verdura (mista, cicoria, cime di rapa o bietole) e cuocerla in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronta metterla a scolare. Mettere a scolare i pomodori secchi, cosi da rimuovere l’olio in eccesso e tostare i pinoli per un paio di minuti in padella. In un’altra padella far dorare l’aglio con un filo di olio di oliva. Unire la verdura e saltarla in padella. In una ciotola versare la verdura, schiacciarla con una forchetta, oppure frullarla, e salare. Poi unire i pomodori secchi tagliati a striscioline, i pinoli e la robiola.

Strudel salato integrale

Trascorso il tempo di lievitazione, rivestire lo stampo con la carta forno. Con l’aiuto di un mattarello, su una spianatoia, stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile della stessa lunghezza dello stampo (foto 1). Mettere al centro dell’impasto il ripieno e con un coltello tagliare i lati dell’impasto a strisce larghe di 1-2 centimetri (foto 2). Chiudere lo strudel alternando una striscia di destra e una di sinistra (foto 3). Una volta chiuso (foto 4), adagiarlo nello stampo e far riposare per 30 minuti coperto con un panno.

Spennellare la superficie con dell’olio di oliva e cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, fino a doratura. Una volta pronto, farlo intiepidire, tagliarlo a pezzi e servire. Buon appetito!

Strudel salato integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.