Sfogliatelle abruzzesi

Le sfogliatelle abruzzesi sono dei dolci tipici della Regione Abruzzo che si preparano durante il periodo di Natale. A prima vista penserai alle sfogliatelle napoletane, ma queste che propongo oggi sono diverse sia per gli ingredienti utilizzati per realizzare la sfoglia, sia per il ripieno.

Sono dei dolcetti sfogliati ripieni di confettura di uva con cioccolato, mandorle e, a piacere, anche un po’ di liquore. Nella mia Provincia, alcuni dolci tipici natalizi vengono realizzati con la confettura di uva. Questa potrà sembrare poco dolce e infatti molti realizzano le sfogliatelle con una confettura mista: a quella di uva si va ad unire la confettura di amarene e quella di mele, così da rendere il ripieno più dolce.

Il procedimento richiederà un po’ del tuo tempo e pazienza, ma ti assicuro che ne varrà la pena! Se non le hai mai provate, questa è l’occasione giusta per rimediare. Sono molto carine da vedere e sono anche perfette per un’idea regalo.

Per altri dolci natalizi, guarda la raccolta: Dolci natalizi regionali

Sfogliatelle abruzzesi
  • DifficoltàAlta
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35/40 pezzi

Ingredienti

Per la sfoglia

  • 500 gFarina
  • 125 gStrutto (oppure 130 g olio di semi di girasole)
  • 60 gZucchero
  • 3Uova
  • 2Tuorli
  • 1 bicchiereVino bianco

Per la sfogliatura

  • q.b.Strutto (oppure olio di semi di girasole)

Per il ripieno

  • 300 gconfettura di uva
  • 50 gCioccolato fondente
  • 75 gMandorle tostate
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • liquore per dolci (a piacere)

Preparazione

  1. Per realizzare le sfogliatelle abruzzesi, su una spianatoia disporre la farina a fontana e unire le uova intere e i due tuorli. Aggiungere lo strutto a temperatura ambiente, il vino bianco e lo zucchero.

  2. Mescolare gli ingredienti e lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto che non dovrà attaccarsi alle mani. Nel caso in cui dovesse accadere, lavorare ancora aggiungendo altra farina. Riporre in una ciotola coperta con un panno e far riposare per una mezz’ora.

  3. A questo punto, dividere l’impasto in 5-6 parti uguali, bisognerà lavorare con la macchina per la pasta, fino ad ottenere delle sfoglie di pasta molto sottili.

  4. Una volta pronte le prime quattro sfoglie, sciogliere un po’ di strutto in un pentolino e con un pennellino spennellare di strutto la superficie della prima sfoglia.

  5. Porre sopra un’altra sfoglia facendo attenzione a non far formare le bolle. Procedere in questo modo con le altre tre sfoglie. Ogni superficie di ciascuna sfoglia dovrà essere passata con lo strutto, fino a formare una sovrapposizione di quattro sfoglie.

  6. Arrotolare le sfoglie stringendo l’impasto, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Procedere in questo modo con tutto l’impasto e, una volta formati i rotoli, porli in frigo per un’ora.

  7. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola unire alla confettura di uva il cioccolato fondente a scaglie o a pezzi, le mandorle tritate, la cannella e il liquore. Per rendere la farcia più gustosa, puoi utilizzare un mix di confetture, a quella di uva unire quella di amarene e mele.

  8. Tirare fuori dal frigorifero i rotoli e con un coltello tagliarli a fettine di circa mezzo centimetro. Con il mattarello schiacciare leggermente ogni dischetto, non dovranno essere troppo sottili.

  9. Porre i dischetti sulla placca rivestita da carta da forno: adagiare sulla carta forno lo strato che è stato steso con il mattarello. Disporre al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno. Chiudere ogni sfogliatella a conchiglia, saldare i bordi senza fare pressione sull’impasto.

  10. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, fino a doratura. Farle raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

  11. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Sfogliatelle abruzzesi

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  14. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  15. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  16. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Sfogliatelle abruzzesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.