Sandwich gelato – Senza gelatiera

Il sandwich gelato è un una gustosa e fresca merenda che si realizza in casa senza l’utilizzo della gelatiera. Per il ripieno ho optato per della panna montata con le gocce di cioccolato, ma si può utilizzare anche del gelato fiordilatte o, meglio ancora, alla stracciatella. Si dovranno realizzare dei deliziosi biscotti con le gocce di cioccolato, che andranno poi cotti in forno per soli 5 minuti; dopodiché si potrà procedere alla composizione. La vera chicca di questa ricetta è la copertura, perché metà della farcitura sarà avvolta dai biscotti, mentre l’altra metà andrà immersa nel cioccolato fuso con la granella di nocciole. Questo sandwich gelato è ideale per quando si ha voglia di dolce e di qualcosa di fresco, in particolare in estate!

Per altre ricette: Gelato monoporzione senza gelatiera – Raccolta ricette facili

Prova anche altre versioni:
Biscotto gelato al caffè
Biscotto gelato con gocce di cioccolato
Biscotto gelato panna e cioccolato
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il biscotto

  • 260 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 100 gZucchero a velo
  • 62 gUova
  • 12 gtuorlo
  • 3 gLievito in polvere per dolci
  • 50 gGocce di cioccolato
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Per il ripieno

  • 200 mlpanna da montare
  • q.b.Gocce di cioccolato

Per la copertura

  • 400 gCioccolato fondente
  • q.b.Granella di nocciole

Strumenti

Preparazione

  1. Per la realizzazione del sandwich gelato, in una ciotola montare la panna ed incorporarvi le gocce di cioccolato. Versare il composto in una teglia (35×24 cm) rivestita da carta forno e mettere in freezer.

  2. In una ciotola, o nella planetaria, versare il burro morbido tagliato a pezzetti, poi unire lo zucchero a velo e amalgamare il tutto con le fruste, o con un cucchiaio di legno.

  3. Aggiungere la farina e il lievito, continuando a impastare e per ultime aggiungere le gocce di cioccolato. Lavorare fino ad ottenere un composto consistente, anche con l’aiuto delle mani.

  4. Dopodiché aggiungere le uova intere uno alla volta, attendendo che il precedente si sia ben incorporato, e unire per ultimo il tuorlo. Unire l’estratto di vaniglia, continuare a mescolare fino ad assorbimento completo degli ingredienti.

  5. Formare una palla e farla riposare in frigorifero per almeno tre ore coperta con della pellicola.

  6. Riprendere il panetto dal frigorifero e stenderlo all’interno di una teglia (35x24cm) rivestita da carta forno. Bucherellare la superficie dei biscotti con una forchetta.

  7. Cuocere nel forno già caldo a 250° per 5 minuti. Una volta pronto, sfornare e poggiare su una gratella a far raffreddare.

  8. Ritagliare il biscotto in 20 rettangoli, togliere la panna dal freezer e ritagliarla in 10 rettangoli, della stessa larghezza dei biscotti. Prendere due biscotti e in mezzo mettere un rettangolo di panna, facendo in modo che i biscotti vadano a ricoprire una metà del rettangolo di panna. Poggiare su un vassoio rivestito di carta forno e mettere i biscotti in freezer per un paio di ore.

  9. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e incorporarvi la granella di nocciole. Prendere i biscotti dal freezer e immergere la parte di panna (senza biscotto) nel cioccolato fuso. Poggiare nuovamente i biscotti sul vassoio rivestito da carta forno e mettere in freezer per un’ora. Poi servire e gustare!

  10. Note: non avendo consumato tutti i biscotti, il giorno dopo la loro realizzazione li ho conservati nel congelatore all’interno di un sacchetto di plastica, così da tirarli fuori e gustarli all’occorrenza.

  11. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  14. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  15. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  16. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.