Riso speziato con cicoria

Il riso speziato con cicoria è un primo piatto che unisce il profumo esotico delle spezie al sapore selvatico della cicoria. Un mix vegetariano e gustoso per un pranzo alternativo e adatto a tutta la famiglia. Una ricetta sana, leggera e sostanziosa, ideale anche per chi è a dieta. Ogni volta che raccolgo la cicoria nel mio orto realizzo questo riso speziato, è sempre molto apprezzato ed è una gioia per il palato.

Riso speziato con cicoria

Riso speziato con cicoria

Ingredienti

100 g riso
100 g cicoria
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di zenzero
1 peperoncino
1 porro
olio extravergine di oliva
sale

Pulire e lavare la cicoria e cuocerla in abbondante acqua salata. Una volta cotta metterla a scolare in uno scolapasta e tenere da parte l’acqua di cottura.

In una padella far dorare il porro tritato con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Dopodiché unire la curcuma, lo zenzero, versare il riso e farlo tostare per qualche istante. Aggiungere la cicoria tagliata grossolanamente, salare e ricoprire con l’acqua di cottura della verdura e far cuocere a fuoco modesto (seguendo i minuti riportati sulla confezione), mescolando con cura. Versare dell’altra acqua nel caso in cui il riso dovesse asciugarsi, fino al termine della cottura.

Una volta ultimata la cottura, a piacere, aggiungere al risotto una spolverata di parmigiano grattugiato. Servire e buon appetito!

Riso speziato con cicoria

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Riso speziato con cicoria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.