Candele di pasta sfoglia salate

Le candele di pasta sfoglia con mousse al gorgonzola e noci sono un antipasto vegetariano e scenografico, ideali da realizzare e servire per le festività natalizie. Per questa ricetta ho prima realizzato dei cannoli di pasta sfoglia, poi li ho farciti con la mousse e in ultimo li ho posizionati in verticale su un piatto da portata. Per la “fiamma” delle candele ho utilizzato dei triangolini di pomodorini. Queste candele di pasta sfoglia salate sono facili da realizzare e potrai prepararle in anticipo, così da poterle servire all’occorrenza senza doverti separare dagli ospiti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 candele

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g gorgonzola
50 g latte
70 g panna da cucina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
10 gherigli di noci
q.b. pomodorini
2 rametti rosmarino

Strumenti

Passaggi

Per realizzare le Candele di pasta sfoglia, stendere la pasta sfoglia e con una rotellina ritagliare delle strisce di varia larghezza.

Prendere i cannelli per cannoli, ungerli e arrotolarvi con delicatezza ciascuna striscia, evitando di non sovrapporre la sfoglia.

Appoggiare i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200°C per 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornarli e farli raffreddare.

In un pentolino versare il latte e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Quando il latte sarà caldo, incorporare il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolare con un cucchiaio.

Quando il gorgonzola sarà sciolto unire anche la panna e l’olio. Far cuocere per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Togliere dal fuoco e far intiepidire, dopodiché incorporare le noci tritate grossolanamente e sbattere con le fruste elettriche per ottenere una mousse.

Trasferire la mousse in una sac à poche senza beccuccio. Rimuovere il cannello e riempire i cannoli di pasta sfoglia con la mousse.

Posizionare in verticale i cannoli su un piatto da portata, mettendo i cannoli più alti dietro e quelli più bassi avanti.

Ritagliare i pomodorini, rimuovendo i semini, ed ottenendo dei triangolini. Posizionare ciascun trinagolino sulla superficie delle candele, così da ottenere la fiamma.

Decorare con del rosmarino e dei pomodorini tagliati a metà e servire. Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.