Polpette di patate e bacon con cuore di gorgonzola

Le polpette di patate e bacon con cuore di gorgonzola sono dei bocconcini impanati e fritti che, una volta messi tavola, finiranno in un battibaleno. Per la realizzazione di questa ricetta ho preparato un composto simile al purè di patate (latte e patate lesse), a cui ho poi aggiunto del bacon abbrustolito, scamorza affumicata e delle erbe aromatiche. Dopodiché ho formato le polpette al cui centro ho messo il gorgonzola; poi le ho panate seguendo l’ordine: uova-farina-pane grattugiato, e in ultimo le ho fritte. Queste polpette di patate e bacon sono delle mini bombe di sapore, e una volta assaggiate non vedrete l’ora di replicare!

Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate

Polpette di patate e bacon con cuore di gorgonzola

Polpette di patate e bacon con cuore di gorgonzola

Ingredienti

500 g patate
2 cucchiai di latte
5 fette di bacon
50 g gorgonzola tagliato a cubetti
erbe aromatiche (erba cipollina, timo, prezzemolo)
4 fette di scamorza affumicata
sale e pepe

Per la panatura:
farina
uova
pangrattato

olio per friggere

Sbucciare le patate e lessarle in una pentola con abbondante acqua. Una volta cotte schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate.

In una pentola abbrustolire le fette di bacon, senza olio di oliva, fino a farle diventare croccanti, poi ridurle a cubetti.

In una capiente ciotola versare le patate e il latte. Con l’aiuto di un cucchiaio iniziare ad amalgamare, poi aggiungere il bacon, la scamorza tagliata a pezzetti, le erbe aromatiche (a piacere). Salare e pepare e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con le mani formare delle palline, grandi come una noce. Con il dito creare al centro di ciascuna pallina una piccola conca e porci un cubetto di gorgonzola. Richiudere ciascuna polpetta con le mani, compattando i bordi e facendo in modo che il gorgonzola rimanga all’interno.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta e preparare due piatti: in uno mettere della farina e nell’altro mettere il pane grattugiato. Passare le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una panatura più consistente che eviterà la fuoriuscita del composto durante la cottura.

Friggere le polpette in abbondante olio bollente fino a quando risulteranno ben dorate. Scolarle e adagiarle su della carta assorbente. Oppure cuocere in forno a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire e buon appetito!

Polpette di patate e bacon con cuore di gorgonzola

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.