La Pizza Rossini è una specialità tipica della città di Pesaro. Sono venuta a conoscenza di questa pizza grazie alla mia amica Lucia, che da buona pesarese mi ha informato della sua esistenza e me l’ha consigliata. Questa pizza prende il nome dal famoso compositore pesarese Gioachino Rossini, che era solito richiedere la pizza margherita guarnita con uovo sodo e maionese. E’ così che la città di Pesaro ha introdotto questa specialità nella propria tradizione culinaria.

Pizza Rossini

Pizza Rossini

Ingredienti

Per la pizza:
125 g farina
3 g lievito di birra
4 g sale
un pizzico di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva
50 ml acqua

Per la farcitura:
200 g passata di pomodoro
sale, olio, origano
100 g mozzarella
2 uove sode
3 cucchiai di maionese

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a quando non sarà sciolto del tutto. Dopodiché io metto tutto nell’impastatrice; chi non ce l’ha dovrà procedere creando una fontana con la farina ed aggiungere tutti gli ingredienti, compresa la miscela con il lievito. Mescolare e impastare fino a quando il composto non prenderà forma. Far lievitare l’impasto per almeno 2 ore in una ciotola coperta con uno strofinaccio.

Passate le 2 ore, prendere l’impasto e creare una pallina da mettere direttamente nella teglia unta e far lievitare per almeno un’ora sempre coperto e lontano dagli spifferi, meglio se nel forno spento.

Condire la passata di pomodoro con olio extravergine di oliva, sale e origano. Stendere la pasta, mettere il pomodoro sopra la pizza, poi la mozzarella. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 220°. Tirare fuori la pizza e aggiungere le uova sode tagliate a fettine con sopra la maionese. Servire e buon appetito!

Pizza Rossini

Se siete curiosi di scoprire altre ricette tipiche marchigiane cliccate QUI.

Se siete amanti della pizza vi potrebbero interessare:
Pizza caprese
Pizza con pomodorini, rucola e parmigiano
Pizza estiva con rucola

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*