Pasta cremosa ai funghi e speck

La pasta cremosa ai funghi e speck è una vera delizia per il palato. Ai funghi champignon ho unito dello speck tagliato a striscioline; a questa accoppiata vincente ho poi aggiunto la cremosità del formaggio spalmabile, ottenendo così un condimento ricco e succulento che ben si amalgama a tutti i formati di pasta: in questo caso ho utilizzato la pasta corta, ma anche la pasta lunga è indicata per questa ricetta. La pasta cremosa ai funghi e speck è un primo piatto che si realizza in pochi minuti, da servire ad amici e parenti per pranzi in famiglia e occasioni speciali.

Pasta cremosa ai funghi e speck

Pasta cremosa ai funghi e speck

Ingredienti
per due persone

160 g pasta
50 g speck a stick
100 g funghi champignon
50 g formaggio spalmabile
un ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una pentola far appassire la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Aggiungere lo speck tagliato a striscioline e farlo rosolare.

Lavare e pulire i funghi, poi con un coltello tagliarli a fettine e unirli alla cipolla e speck. Aggiungere un mestolo di acqua, unire il prezzemolo tritato (precedentemente lavato e asciugato), pepare e salare a piacere se necessario, far cuocere per dieci minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla nella padella con il condimento e aggiungere il formaggio spalmabile. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e avrà creato un condimento cremoso. Servire e buon appetito!

Pasta cremosa ai funghi e speck

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.