Orecchiette con broccoli e gorgonzola

Le orecchiette con broccoli e gorgonzola sono un primo piatto ricco e saporito. Gorgonzola e broccoli è un binomio perfetto che si amalgama perfettamente a questo tipo di pasta: la sua tipica forma a conchiglia accoglie delicatamente il condimento. Mio fratello, di ritorno dalla sua vacanza pugliese, come souvenir mi ha riportato un pacco di orecchiette artigianali, ed io ho colto la palla al balzo per realizzare questo piatto, rendendo felice anche il mio fidanzato, pugliese doc. Con le orecchiette con broccoli e gorgonzola farai felice tutta la famiglia e saranno apprezzate anche da chi non ama particolarmente questo ortaggio: sono aperte le scommesse!

Orecchiette con broccoli e gorgonzola

Orecchiette con broccoli e gorgonzola

Ingredienti
per due persone

160 g orecchiette
200 g broccoli
100 g gorgonzola
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Lavare e pulire i broccoli, poi cuocere le cime in abbondante acqua bollente salata, quando i broccoli risulteranno morbidi, scolarli con l’aiuto di una schiumarola o scolapasta. Mettere da parte l’acqua di cottura.

In una padella far dorare uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Dopodiché aggiungere i broccoli, salare a piacere, e saltare in padella per qualche minuto. Schiacciare con una forchetta i broccoli e rimuovere lo spicchio di aglio.

Cuocere le orecchiette nell’acqua in cui sono stati cotti i broccoli, dovrà essere bollente. Quando le orecchiette saranno cotte (preferibilmente al dente) scolarle, versarle nella padella con i broccoli e aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti. Mescolare per qualche minuto, fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto e la pasta sarà amalgamata per bene al condimento. Servire caldo e buon appetito!

Orecchiette con broccoli e gorgonzola

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva prodotto da Olio Dante.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Orecchiette con broccoli e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.