Millefoglie di patate e zucca – Ricetta vegana

La millefoglie di patate e zucca è un antipasto leggero e sfizioso, ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. In base all’occasione si può realizzare questa millefoglie in diverse forme: rotonda per un pranzo in famiglia, a stella per i pranzi delle Feste (Natale o Capodanno) e a forma di cuore per San Valentino. Con pochi e semplici ingredienti la millefoglie di patate e zucca stupirà tutti sia esteticamente, ma soprattutto per il suo sapore semplice ma avvolgente.

Per altre sfiziose ricette, guarda le raccolte:
Antipasti e finger food con la zucca
Ricette con le patate

Millefoglie di patate e zucca

Millefoglie di patate e zucca

Ingredienti

500 g patate
200 g zucca
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
aglio a piacere
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per realizzare la millefoglie di patate e zucca, lavare bene la zucca, tagliarla a fettine dallo spessore di 1-2 centimetri e rimuovere la buccia. Rivestire la placca con della carta forno e adagiarvi le fette di zucca. Versare un filo di olio extravergine di oliva su ciascuna fetta, salarle e aggiungere del rosmarino tritato. Cuocerle nel forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, inserendo uno stuzzicadenti dovranno risultare morbide. Sfornare e far intiepidire. Dopodiché tagliare le fette di zucca e metterle nel mixer. Frullare con dell’aglio tritato (quantità a piacere), del timo e olio extravergine di oliva aggiunto a filo. Frullare fino ad ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe.

Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili dallo spessore di 2/3 millimetri, poi con lo stampino scelto (rotondo, a cuore o a stella) tagliare ciascuna fetta. Formare la millefoglie alternando una fetta di patate e uno strato di crema di zucca, terminare con la crema.

Nel caso in cui si utilizzano stampini a cuore o a stella, formare la millefoglie all’interno di essi e adagiandoli sulla placca del forno rivestita da carta forno, così che in cottura non si sformano e vengono compatti. Mentre se si utilizza lo stampino rotondo, consiglio di assemblare la millefoglie all’interno di uno stampo per cupcake, più pratico e comodo da mettere e da togliere dal forno.

Coprire con della carta alluminio e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Poi sfornare, rimuovere l’alluminio, aggiungere una spolverata di pangrattato e rimettere in forno per circa 5 minuti, fino a gratinatura. Sfornare e togliere le millefoglie con l’aiuto di una paletta. Servire e buon appetito!

Millefoglie di patate e zucca

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

3 Risposte a “Millefoglie di patate e zucca – Ricetta vegana”

  1. Ciao, io non riesco a fare le fettine di patate a forma di cuore, cioè le fettine sono troppo piccole o troppo grandi per la formina. Grazie

  2. Di formine a forma di cuore si trovano di varie grandezza, devi utilizzare una formina della giusta grandezza in base alle fette di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.