Delizie ai frutti di bosco

L’estate sta arrivando e in queste bellissime giornate di sole si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e dolce. Oggi vi propongo queste delizie ai frutti di bosco che potrete preparare per tutta l’estate e che vi farà fare un figurone con amici e parenti. Si conservano in frigo per qualche giorno e sono perfette per ogni momento della giornata, quando la voglia di dolce chiama!

Delizie ai frutti di bosco

 Delizie ai frutti di bosco

Ingredienti
per 8 pezzi

Per il pan di Spagna:
6 uova
150 gr farina
200 gr zucchero
6 cucchiai di acqua calda
vanillina

Crema pasticcera:
300 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
25 g farina
vanillina

Per la composta ai frutti di bosco:
50 g mirtilli
50 g more
25 g acqua
74 g zucchero
1 foglio colla di pesce

Crema alla panna:
100 gr panna da montare
50 gr yogurt bianco compatto
10 gr zucchero a velo

Per prima cosa preparare il pan di Spagna: Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 gr di zucchero. Nell’altra montare i tuorli con l’acqua e aggiungendo a poco a poco i restanti 150 gr di zucchero. Aggiungere la vanillina e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema chiara e consistente. Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina. Foderare una teglia (24×20 cm) con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera, per il procedimento leggere QUI. Preparare la composta facendo bollire l’acqua con lo zucchero, poi unire i frutti di bosco e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la colla di pesce ammorbidita e far raffreddare.

Per ultima creare la crema alla panna mescolando lo yogurt allo zucchero a velo. Montare la panna e unirla allo yogurt, mescolando dall’alto verso il basso.

A questo punto si potrà procedere alla creazione delle delizie. Tagliare a metà la torta e bagnare il primo strato con acqua e limone, versare la crema pasticcera, distribuendola su tutta la superficie e sovrapporre l’altra metà della torta. Ricoprire con la crema alla panna, livellando bene, finire distribuendo la composta ai frutti di bosco. Far riposare in frigo per almeno quattro ore, dividere la torta in trancetti e servire.

Delizie ai frutti di bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.