Cupola di fragole e panna

La cupola di fragole e panna è un dolce molto delicato e semplice da realizzare. La si può proporre in qualsiasi occasione e sarà molto gradita, sia dai grandi che dai piccini. Per la decorazione ti puoi sbizzarrire dando sfogo al tuo estro. Sono richiesti pochi e semplici ingredienti, e donerà luce e colore alla tua tavola. Il mio fidanzato ne va matto, e come dargli torto!

Cupola di fragole e panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 6Uova
  • 150 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 6 cucchiaiAcqua calda
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Per la farcitura

  • 2 confezioniFragole
  • q.b.Latte
  • 500 mlPanna fresca liquida

Preparazione

  1. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 grammi di zucchero. Nell’altra ciotola montare i tuorli con l’acqua e aggiungere a poco a poco i restanti 150 grammi di zucchero.

  2. Aggiungere la vanillina ai tuorli e amalgamare bene. Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina.

  3. Foderare una tortiera (diametro 22 cm) con carta forno e versare il composto, livellando bene la superficie. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti.

  4. Una volta cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti. Guarda il video per realizzare in casa un pan di Spagna perfetto.

  5. Tagliare il pan di spagna in due strati, così da ottenere tre pezzi che faciliteranno la composizione della cupola.

  6. Montare la panna montata, lasciandone da parte una ciotolina in frigo, che servirà per rivestire la cupola. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, lasciandone un po’ da parte per la decorazione.

  7. Rivestite uno stampo per zuccotto (diametro 20 cm) con la pellicola, mettere nel fondo e ai lati dei pezzi di pan di spagna bagnati nel latte. Dopodiché alternare uno strato di panna, uno di fragole e uno di pan di spagna (sempre bagnato con il latte). Terminare con il pan di spagna. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno un paio di ore.

  8. Trascorso il tempo di riposo, prendere un piatto da portata e rovesciare la cupola di fragole e panna. Rimuovere la pellicola, guarnire il dolce con la panna montata e decorare a con le fragole e dei ciuffi di panna.

  9. Puoi decorare aggiungendo delle scaglie di cioccolato.

  10. Per scoprire altri dolci con le fragole, sfoglia la raccolta Ricette con le fragole.

  11. Cupola di fragole e panna

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.