Cestino di melone con frutta

Il cestino di melone con frutta è un modo originale e carino per mangiare il melone e servire in tavola la macedonia. Il melone è uno dei frutti che apporta più benefici al nostro organismo e non può mancare sulla nostra tavola nella stagione estiva. Questa ricetta la si potrà personalizzare con l’aggiunta di frutta che si preferisce e, se sono previsti bambini, si potrà sostituire il maraschino con un analcolico oppure ometterlo. Il cestino di melone con frutta è un’idea colorata e divertente da servire agli ospiti per cene all’aperto e buffet.

Se vuoi scoprire le proprietà benefiche del melone ed altre ricette, ti consiglio questa raccolta: Melone – Proprietà benefiche e ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melone
  • 2pesche piccole
  • 7Fragole
  • q.b.Ribes rosso
  • foglieMenta
  • 3 cucchiaiMaraschino
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Per realizzare il cestino di melone con frutta, tagliare il melone cercando di dargli le sembianze di un cestino con il manico: nella parte superiore del melone tagliare (e rimuovere) lateralmente due spicchi e lasciarne uno al centro che rappresenterà il manico.

  2. Pulire e svuotare il melone dai suoi semi e filamenti interni. Dopodiché con l’aiuto di un coltello, e di un cucchiaio, rimuovere la polpa; fare questa operazione anche con la parti che sono state rimosse.

  3. Una volta svuotato del tutto il frutto, tagliare la polpa a pezzetti e metterla in una ciotola insieme alle pesche (sbucciate e tagliate a pezzi), alle fragole tagliate a metà, i ribes e qualche fogliolina di menta.

  4. Bagnare la frutta con il succo di mezzo limone e il maraschino, a piacere si può aggiungere dello zucchero. Mescolare bene e poi versare la frutta all’interno del cestino di melone. Servire con degli stecchini da spiedino.

  5. Nota: Se non si vuole preparare il cestino, ma si vuol fare una cosa più semplice, e da spiaggia, per una festa con gli amici: tagliare il melone a metà, rimuovere la polpa e poi procedere come sopra. Servire poi con degli stecchini da spiedino e delle cannucce, sarà molto divertente e gustoso!

  6. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  8. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  10. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.