Melone – Proprietà benefiche e ricette

Il melone è ricco di proprietà benefiche e di vitamine, un ottimo integratore naturale per combattere il caldo.

L’estate è la stagione della frutta succosa e ricca di acqua, perfetta per dissetarsi e nutrirsi. Il nostro frigorifero, in questi mesi caldi, si arricchisce di frutta colorata, tra cui spicca il melone.

Il melone è ricco di sali minerali, in particolare di potassio e ferro, e di vitamine A, C e B. Inoltre, contiene il licopene, una sostanza che svolge un’azione antiossidante. Composto dal 95% di acqua, apporta poche calorie, per 100 grammi fornisce 33 kcal, depura i reni e contiene un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus.

Proprietà benefiche

– Previene il cancro: la polpa del melone contiene i carotenoidi, utili per prevenire il cancro ai polmoni.
– Previene ictus e infarti: grazie all’adenosina, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendone così il rischio.
– Previene la gotta e l’artrite: grazie al suo elevato contenuto di acqua ha un buon potere diuretico, così da contribuire a mantenere la salute dei reni. Se unito a del succo di limone, il melone può contrastare la gotta. E’ bene consumarlo con regolarità al mattino.
– Previene l’osteoporosi: l’abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un’attività protettiva nei confronti delle ossa.
– Energetico: per il suo contenuto di zuccheri naturali, ma anche per il suo apporto di vitamina B, necessaria per la produzione di energia da parte dell’organismo a partire dai carboidrati.
– Aiuta la digestione: il suo contenuto di minerali contribuisce a eliminare l’acidità eccessiva dell’organismo, favorendone la digestione.
– Aiuto per il sistema nervoso: attraverso il suo elevato contenuto di vitamina B6, il melone è un ottimo alleato per tenere sotto controllo il nervosismo, l’irritabilità, per evitare i disturbi del sonno e le difficoltà di apprendimento.
– Aiuto per la guarigione di ferite: la vitamina C contenuta nel melone è importante per la formazione del collagene, favorisce la guarigione delle ferite, delle ustioni e dei tagli.
– Abbronzatura: l’alto contenuto di vitamina A stimola la produzione di melanina, quindi l’abbronzatura, ma protegge anche l’organismo dal caldo estivo.

Guarda qui sotto le ricette realizzate con il melone!

Melone - Proprietà benefiche e ricette

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Le ricette con il melone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.